Lehman Brothers – gli asset rimangono sotto sequestro

Lehman Brothers prima di tutto era una delle più grandi società di brokeraggio della scena americana e internazionale: lo stop alle sue attività ha quindi causato uno shock sul mercato del credito e in generale ha visto venir meno una delle controparti più attive sul mercato equity, dei CDS e in generale in tutti quei sevizi utilizzati da fondi hedge e banche d’affari. 

Oggi quattro fondi hedge statunitensi sono ancora ‘intrappolati’ nella procedura fallimentare richiesta da LB in settembre, procedura che è stata affidata a quattro partners di PwC e che entro la metà del prossimo dicembre dovranno fare chiarezza su quanti asset potranno essere liberati. Infatti le prime richieste di fondi per avere dettagli circa l’entità o la percentuale di recupero sui fondi congelati non ha sortito alcun effetto.

Ma i fondi hedge non sono i soli implicati nella vicenda: sarebbero più di 1.000 i clienti dell’ex Lehman Brothers International (Europe), unit dell’omonimo gruppo che forniva la principale via di accesso al mercato azionario europeo afondi hedge e altri operatori,raccogliendo circa il 60-80% delle richieste del mercato Direct Market Access (DMA). Secondo il Times, inoltre, ci sarebbero circa 350 tra banche e investitori che hanno sottoscritto i 400 miliardi di dollari del debito di Lehman, attraverso i CDS. Tra questi soggetti:  Pacific Investment Management, gestore del più grande fondo obbligazionario al mondo, il fondo hedge Citadel e American International Group, il gigante assicurativo a sua volta salvato dal Governo statunitense.

Il congelamento degli asset depositati presso LB ha costretto inoltre molti fondi a bloccare i riscatti e se entro dicembre non arriveranno notizie fresche circa lo stato di salute di questi asset, molto probabilmente le società porteranno a zero il valore di questi beni e molto probabilmente alcune di essere falliranno sotto il peso delle perdite.

Ma il compito dei curatori fallimentari non è per nulla semplice: sono oltre 140.000 le operazioni da analizzare per cercare di ricostruire la mappa degli asset e fornire un quadro completo della vicenda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!