Snam in luce nel giorno del debutto di Italgas

SNAM IN LUCE, ITALGAS IN ALTALENA – Snam si mette in luce e sale a 3,858 euro (+1,10% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì di 3,78 euro), rettificato per tener conto dello spinoff di Italgas, che da parte sua oscilla a 3,938 euro dopo in massimo intraday di 4,278 euro e rispetto ai 3,998 calcolati da Borsa Italiana. L’operazione di scorporo e quotazione di Italgas ha visto l’attribuzione agli azionisti di Snam di un’azione Italgas ogni 5 titoli Snam possedute.

GALLO VEDE DIVIDENDI IN CRESCITA – Intervenendo alla cerimonia per l’avvio delle contrattazioni di borsa, l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha detto di attendersi che la società abbia una capitalizzazione compresa tra 3,2 e 4 miliardi di euro e che i dividendi 2017-18 cresceranno del 2%-3% l’anno rispetto ai 20 centesimi previsti per il 2016, aggiungendo poi che dal 2019, quando ci sarà un quadro più chiaro sulle gare per la gestione delle reti gas, Italgas potrà remunerare di più i propria azionisti.

OFFERTE PER RINNOVO CONCESSIONI A TORINO E VENEZIA – Il ritorno, dopo 13 anni di assenza, di Italgas sul listino italiano avviene in un momento particolarmente delicato per il business, col rinnovo delle concessioni in Italia. Italgas, che al momento controllo circa i due terzi del mercato, prenderà anzitutto parte alle gare di distribuzione gas a Torino (la presentazione delle offerte scade 27 dicembre) e a Venezia (la scadenza è a fine marzo), non però a Milano dove la società non ha mai ottenuto concessioni. Da parte sua Snam ha anche annunciato che da oggi diventa operativo il piano di buy back approvato dall’assemblea degli azionisti lo scorso agosto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!