Azimut, nasce Azimut Partecipazioni

Nasce una nuova società nel processo di riorganizzazione del gruppo Azimut. Nei giorni scorsi, infatti, è stato depositato l’atto di scissione totale proporzionale di Azimut Consulenza Sim (Acs) nelle preesistenti Azimut Capital Management Sgr (Acms) e Azimut Financial Insurance (Afi) e nella newco Azimut Partecipazioni. L’atto vede trasferite alle tre società l’intero patrimonio di Acs e il consiglio d’amministrazione della newco presieduto da Pietro Giuliani (nella foto, presidente anche della quotata Azimut Holding) e composto da Silvano Bramati, Marco Malcontenti, Paolo Martini e Paola Mungo.

“La scissione – si legge nell’atto – risponde all’esigenza di semplificare e razionalizzare la struttura societaria allineandola alle best practices internazionali e si inquadra in una più ampia riorganizzazione del gruppo Azimut che prevede oltre alla scissione la trasformazione di Cgm Italia Sim e Augustum Opus Sim in società di gestione del risparmio”. “In particolare – continua il documento – la riorganizzazione permette al gruppo di rafforzare ulteriormente l’integrazione tra produzione e distribuzione, in coerenza con il modello operativo avuto fin dalla quotazione”, oltre a cogliere “le opportunità della nuova normativa europea e nazionale in termini di Fia, Ucits e Fidoc” in base alle quali non si applicherà più al gruppo Azimut la Crd IV avendo come conseguenza che “il patrimonio di vigilanza si calcolerà solo su base individuale a livello della Sgr”.

Alla newco verrà assegnato il 49% nella lussemburghese Az Fund Management, di cui il 51% resterà ad Azimut Holding mentre ad Acsgr verranno assegnate le attività di collocamento e di distribuzione, i servizi di consulenza, ricezione e trasmissione ordini oltre a tutti i mandati con i consulenti finanziari e private banker, per un totale di attività di 261 milioni. Infine ad Afi verranno assegnate le attività di collocamento e distribuzione di prodotti e servizi assicurativi e bancari, per un totale di attività di 3 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!