Mercati – i minimi solo nel 2011, evitare il 'solare'

Secondo l’esperto, i mercati finanziari non hanno ancora raggiunto il bottom che molto probabilmente si vedrà solo tra un paio di anni. Esattamente tra il 2010 e il 2011.

Il gestore crede che l’attuale debolezza dei mercati possa tradursi in un ribalzo dei corsi nel 2009 per poi scendere ulteriormente nel 2010-2011 quando si verificheranno i minimi del mercato.

Addirittura l’hedge fund manager si aspetta un ulteriore calo dei corsi nell’ordine del 30 percento per i prossimi due anni. I motivi sono semplici: il peggioramento del quadro economico e la caduta degli utili aziendali che si trasformeranno in “trimestri e trimestri di notizie negative”, facendo passare quello che è considerato come atipico la normalità.

(Nel grafico i principali attori del mercato delle cellule solari e la relativa quota di mercato. Fonte:greentechmedia)

SETTORI A PROVA DI CRAC

A livello di singole asset class, Rayon crede che le azioni rimangono a premio rispetto il mercato delle obbligazioni corporate, ritenuto sicuramente più interessante: “[il prezzo delle azioni] non sembra a buon mercato se si stima l’impatto della crisi sugli utili aziendali dei prossimi anni…inoltre l’equity sembra meno interessante dell’obbligazionario”.

Tra i settori preferiti da Rayon, il cui fondo  hedge negli ultimi dieci mesi ha segnato un progresso del 15,09% contro un calo medio del 40% per i principali indici, ci sono aziende telefoniche e farmaceutiche (per le loro caratteristiche difensive) mentre il suo fondo è ‘corto’ su titoli industriali sensibili agli investimenti.

Anche il solare è da evitare, secondo il gestore, un comparto “troppo, troppo caro”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!