Piazza Affari in salita nonostante gli attentati, vola Mediaset

LA TENSIONE FA CORRERE IL DOLLARO – La tensione geopolitica torna a crescere in Europa e Medio Oriente dopo gli attentati di ieri costati la vita all’ambasciatore russo ad Ankara, a 12 persone travolte da un camion piombato sulla folla di un mercatino di Natale a Berlino (dove si contano anche una cinquantina di feriti, alcuni in gravi condizioni) e in un centro islamico a Zurigo. Risultato: i capitali tendono a spostarsi maggiormente verso l’area del dollaro che così si rafforza nuovamente con l’euro a 1,03975 contro il biglietto verde, poco sopra i minimi degli ultimi 14 anni.

BUONE NOTIZIE DA TOKYO – Se dall’Europa continuano a giungere preoccupazioni, una buona notizia arriva da Tokyo dove la Bank of Japan ha deciso di mantenere invariata la politica monetaria, contribuendo a un calo dello yen sul dollaro che ha rasserenato il clima sui mercati, con l’indice Nikkei225 del listino di Tokyo che ha poi chiuso a 19.494,53 yen (+0,5%), tornando sui massimi degli ultimi 12 mesi. A Milano dopo un’ora di lavoro l’indice Ftse Mib segna +0,82%, il Ftse Italia All-Share è in rialzo dello 0,78% e il Ftse Italia Star oscilla a +0,25%.

SI INFIAMMA LO SCONTRO SU MEDIASET – Tra le blue chip di Piazza Affari torna a volare Mediaset (+15,67% a 4,164 euro per azione, con quasi 32 milioni di pezzi già scambiati) dopo le dichiarazioni di ieri del Cda di Vivendi di voler aumentare la sua partecipazione entro il limite del 30% del capitale e dei diritti di voto, ossia fino sotto la soglia dell’Opa. Fininvest, primo socio con circa il 39,5% del capitale, ha subito replicato parlando di presunte “irregolarità e gravi violazioni” nella condotta dell’ex partner francese. Il clima rovente aumenta comunque l’appeal speculativo del titolo. Alle sue spalle risalgono Banco Popolare, Bpm, Mps e Bper Banca, tutti in salita di oltre 2 punti, mentre Campari è la sola blue chip a perdere attorno al punto percentuale stamane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: