Frode Madoff – Obama sceglie una donna-sceriffo alla guida della SEC

MARY SCHAPIRO

La manager, attualmente responsabile della FINRA, organizzazione che monitora l’attività di oltre 5.000 società di brokerage e si impegna a proteggere gli investitori dalla distorsioni del mercato, sembra la persona giusta al momento giustio: “Esiste il desiderio tra gli operatori che lavorano nel mercato, sopratttuto dopo lo scandalo di Madoff, che la SEC abbia bisogno di un cambiamento radicale” dice Cole Kendall intervistato da Bluerating. “Quello che stiamo vivendo in America è una crisi di fiducia nei mercati; molti investitori dopo quanto accaduto con Madoff, pensano che i propri investimenti potrebbero essere a rischio” prosegue Kendall.

Effettivamente le diverse indagini condotte dalla Sec a carico di Madoff non hanno mai trovato nulla di illegale sull’attività del manaer 70enne: “Il fallimento della Sec nel caso di Madoff ha reso diversi investitori nervosi. I mercati sperano nell’arrivo di un vero e proprioi ‘sceriffo’ che combatta e riformi l’intera industria”.

QUALCHE OMBRA NEL PASSATO DELLA SCHAPIRO

Nonostante la designazione di Schapiro alla Sec abbia subito raccolto ampi consensi tra la stampa e i mercati, esistono comunque delle ombre sul passato della manager che potrebbero renderle la strada più difficile: “Ms Schapiro ha alle spalle una storia di successi, ma il fatto che nel 2001 abbia offertto un  lavoro al figlio di Madoff, potrebbe rappresentare un precendente considerato da molti un’eccessivo coinvolgimento con gli opearatori finanziari”.
 
Ovviamente non la pensa così Paul Schott Stevens, Presidente e Ceo dell’ICI (l’assogestioni statunitense) che ha espresso piena solidarietà all’eventuale elezione di Schapiro a capo della Sec: “Siamo felici della scelta di mettere Schapiro alla guida della FED. Ms Schapiro ha una lunga lista di successi nel servire gli investitori, sia come come commissiaria che come presidente ad interim della SEC, presidente della Commodity Futures Trading Corporation, Presidente della NASD Regulation, e CEO della Financial Industry Regulatory Authority (FIRA). La Schapiro porterà una leadership forte e sicura, cosa assolutamente necessaria alla Sec in uno dei suoi periodi più difficili” ha scritto Stevens in un comunicato dell’ICI.

(nella foto sopra il Presidente della Securities Exchange Commissions, Cristopher Cox.  Nato nel 1952 a St Paul, Minnesota, il politico Repubblicano viene eletto numero uno della Sec il 3 agosto 2005. Prima di questo incarico è stato deputato per il Governo degli Stati Uniti )

CAMBIAMENTO E ANCORA CAMBIAMENTO   

Durante la campagna presidenziale, Obama ha basato tutta la sua campagna sul cambiamento. Cambiamento però che sembra meno presente di quanto promesso: “Forse le persone che Obama ha nominato agiranno in modo diverso sapendo quanto il nuovo Presidente punti al cambiamento, ma in questo momento i mercati stanno cercando assicurazioni che qualcosa cambi veramente alla SEC”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!