BlueIndex – i Big esteri si muovono sulla galassia Mediobanca

L’ultima seduta per il 2008 a piazza affari sembra voler chiudere invariata, con l’S&P MIB che segna un +0.50%. Tra i titoli in evidenza UniCredit, +2.13%. Il titolo del gruppo di Piazzale Cordusio sta scontando la notizia dell’operazione di cessione dei PPR, ovvero i diritti di compartecipazione agli utili, detenuti dalla controllata Bank Austria in B&C Holding. L’operazione straordinaria avrebbe portato nelle casse di Unicredit circa 1.2 miliardi di euro, rafforzando anche l’indicatore patrimoniale Core Tier 1.

Intanto le maggiori testate giornalistiche mettono in evidenza l’acquisto, da parte dell’americana JP Morgan, del 2.036% di Mediobanca. Ma non è la sola ad essere oggetto delle avances estere. Già da diversi mesi la rubrica BlueIndex, aveva messo in evidenza più volte l’ingresso degli istituti stranieri nell’azionariato delle nostre banche. Solo negli ultimi giorni, guardando i movimenti sulle partecipazioni rilevanti, (riportate in Tabella 1), si intuisce chiaramente che le BIG estere investono non poco nel nostro mercato.

Data operazione Società Dichiarante Società Partecipata % in possesso
2008/12/17 JP Morgan Chase & CO Mediobanca 2.036%
2008/12/18 Insight Investment Management Azimut 2.015%
2008/12/22 Barclays Global Investor Assicurazioni Generali 2.001%

Tabella 1. Partecipazioni Rilevanti (Fonte CONSOB)

Particolare affluenza nell’azionariato di Mediobanca, oltre l’americana JP Morgan al 2%, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Verona e Vicenza ha portato la partecipazione al 3.1%. Inoltre l’inglese Barclays già ad inizio mese aveva acquistato il 2% dell’azionariato del istituto di Piazzetta Cuccia. Ma il colosso finanziario britannico è particolarmente attivo a Piazza Affari, dopo Mediobanca, la scorsa settimana è entrata anche al 2% nel azionariato di Assicurazioni Generali.

Oltre ai grandi istituti finanziari esteri, anche al risparmio gestito estero piace il mercato italiano. Insight Investmente Mangement ha acquisito il 2% di Azimut, una delle due più importanti realtà del risparmio gestito “made in italy”.

Acquisizioni che confermano quindi l’interesse degli stranieri per il nostro mercato ed in particolare per le nostre banche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!