Safran conquista Zodiac Aerospace per 10 miliardi di euro

SAFRAN CONQUISTA ZODIAC – Il 2017 si apre all’insegna delle fusioni e acquisizioni anche per il settore industriale europeo, in particolare per le aziende aeronautiche francesi. Il produttore di motori per aerei Safran ha infatti annunciato di aver raggiunto un’intesa per acquisire Zodiac Aerospace, uno dei maggiori fornitori di sedili per aerei al mondo, per la somma di 10 miliardi di euro. Per la precisione Safran offrirà 29,47 euro per ogni azione Zodiac Aerospace (che stamane sale a 28,43 euro, sfiorando il 22% di guadagno), con un premio del 26% rispetto alla chiusura di ieri sul listino di Parigi.

NASCE NUOVO COLOSSO AERONAUTICO FRANCESE – Safran, partner di General Electric in Cfm International, (che produce motori utilizzati da aerei militari e civili tra cuiil B737, gli A320 e gli A340 oltre che i KC-135)  ha approfittato del calo delle quotazioni di Zodiac dopo una serie di profit warning, legati anche ai ritardi accumulati nella fornitura di sedili per il nuovo A350. E proprio Airbus Group (+0,65% stamane) secondo alcuni trader potrebbe risentire della nascita di un nuovo colosso transalpino nel suo stesso settore industriale.

FONDATORI, PEUGEOT E FSP ADERISCONO ALL’OFFERTA – Oltre agli eredi dei fondatori (la società nacque nel 1896 come “Mallet, Melandri et de Pitray” per poi cambiare nome in Zodiac nel 1911), cui fa capo una quota del 25,3% del capitale, hanno già pubblicamente dichiarato di accettare l’offerta la famiglia Peugeot (soci al 5,2% tramite la holding Ffp) e il Fonds Strategique de Participations, creato nel 2012 da Paribas Cardif, Cnp Assurances, Credit Agricole Assurances e Sogecap (gruppo Societe Generale) e socio dal giugno 2015 di Zodiac Aerospace al 3,65%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: