Un'altra vittima di Madoff: Pioneer Investments

Il gruppo di risparmio gestito Pioneer Investments – UniCredit risulta tra i soggetti colpiti dalla presunta frode da 50 miliardi di dollari di Bernard Madoff, attraverso Bank Medici.
 

Pioneer Investments era uno dei principali clienti di Bank Medici, “l’esposizione complessiva su Madoff è di 805 milioni di euro di cui la maggior parte investita attraverso il fondo USA [b]Herald[/b] gestito da Medici”, ha detto il portavoce [p]Andreas Nurscher[/p].
 

La banca austriaca, partecipata al 25% da UniCredit attraverso [s]Bank of Austria[/s] è stata commissariata il 2 gennaio scorso, in seguito alla forte esposizione alla truffa da 50 miliardi di dollari organizzata dal finanziere Bernard Madoff.
 

I fondi gestiti da Bank Medici hanno danneggiato anche gli investitori privati. La banca ha dichiarato che otto dei suoi clienti privati hanno investito direttamente nei fondi Herald.

Un’altra vittima italiana di Madoff potrebbe essere il [s]Banco Popolare[/s] che ha un’esposizione indiretta sul fondo americano attraverso la sua controllata Aletti Gestielle Alternative, con una perdita massima ipotizzabile di 8 milioni di euro. Il Banco popolare sostiene che le perdite possibili sui fondi distribuiti alla clientela istituzionale e privata ammonta a circa 60 milioni di euro.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!