Barack Obama, il Presidente Made in Italy

Mai un presidente americano è stato elegante e charmant come Barack Obama.

Certo il Phisique Du Role aiuta (186 cm di altezza per 80 chili di peso) ma anche l’abito vuole la sua parte. Ed è proprio l’abito, o meglio i pantaloni, a fare la differenza.

Obama (ormai è cosa risaputa) indossa sempre pantaloni PT01, taglia 52 con l’orlo un po’ ristretto. Il capo di alta sartoria viene fabbricato dalla Cover Manifattura, un’azienda che si trova a Pianezza, in provincia di Torino e che veste oltre al presidente, molti altri nomi illustri della politica e dello spettacolo.

Altri estimatori dell’azienda di Torino sono infatti l’ex premier giapponese Koizumi, Dustin Hoffman, il principe Felipe di Spagna, Dimitri Medvedev, alcuni grandi  chef (Carlo Cracco, Claudio Sadler e Gianfranco Bolognesi).

Il costo per un paio di questi gioielli sartoriali? 400 euro, orlo escluso. Una bella cifra ma niente a confronto con la spesa annuale della Casa Bianca, che in fatto di costi potrebbe certamente fare concorrenza al nostro Quirinale o ad altri palazzi romani così ben trattegiati nel libro La Casta di Stella & Rizzo.

A fare l’elenco dei costi della Casa Bianca, è stato il Senatore Claire McCaskill che ha redatto una vero e proprio bilancio a stelle e strisce. Si parte dal salario del Presidente (400.000 mila dollari); niente male ma ancora nulla rispetto i milioni presi da Richard Fuld e compagni.

Si passa poi ‘all’abitazione’ vera e propria del Presidente, la Casa Bianca appunto, che ha un costo annuo di gestione di 6,3 milioni di dollari, di cui 300.000 solo per lo chef personale del Presidente e alltri 500.000 dollari tra camerieri e colf varie.

Anche in questo caso, i costi sono ‘contenuti’ rispetto le ville faraoniche degli East Hampton o nella Chiccosissima Greenwich.

Passiamo ai mezzi di trsporto. L’uso personale di uno dei due Boeing 747 costa annualmente 7,8 milioni di dollari mentre per l’elicottero (5.200 dollari l’ora) si arriva a spendere 260.000 mila dollari l’anno.

In totale il costo della flotta presidenziale (tra piloti, manutenzione, carburante) tocca i 45.760.000 dollari annui. Ma non finisce qui. L’equipaggio di terra (autista, body guard, e macchina personale del presidente) hanno un costo totale annuo di 6,6 milioni di dollari.

Totale di spese annue per il Presidente Barack Obama: 59.077.000 dollari, che per quattro anni di mandato portano la cifra ad una spesa di  236.308.000 milioni di dollari!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!