Ricetta per il longevity risk

In Italia 17mila persone hanno almeno 100 anni di età. Ne sono stimate 157mila per il 2050. Senza arrivare a questi estremi la speranza di vita sta aumentando anno dopo anno per almeno una parte della popolazione. Questi individui dovrebbero trovare il modo di coprire il longevity risk, il bellissimo rischio di vivere molto a lungo. La recente attività di ricerca di YouInvest condivisa nella formazione di alcune reti di consulenti finanziari – giustamente interessati alla gestione di questo fondamentale rischio dei clienti – è arrivata a risultati in parte sorprendenti.

1) Osservando il profilo rischio rendimento storico di lunghissimo periodo delle varie asset class, e ipotizzando varie percentuali di ritiro annuo del capitale, emerge che i pensionati benestanti non dovrebbero investire tutti i risparmi in liquidità o in attività a basso rischio, perché questo comportamento aumenta la probabilità di trovarsi senza soldi in età molto avanzata. Troppa prudenza insomma non paga, almeno quando è in gioco la copertura del longevity risk. Nel rispetto della profilazione Mifid, un buon numero di pensionati benestanti avrebbe buoni motivi per investire di più nell’asset class azionaria.
2) Una rendita finanziaria come quella descritta dovrebbe essere accompagnata da una copertura assicurativa del tail-risk, ossia dell’eventualità che la sopravvivenza diventi tremendamente lunga. Rendite vitalizie con differimenti mirati sarebbero una soluzione efficiente in cui far confluire una parte della risorse a disposizione. La ripartizione ottimale tra risorse destinate alla rendita finanziaria e quelle destinate alla rendita assicurativa può essere determinata con un apposito modello.
3) Per i pensionati non particolarmente benestanti ma dotati di attivi immobiliari si pone l’esigenza di finanziarizzare in tutto o in parte le loro proprietà, con la cessione della nuda proprietà o la sottoscrizione di prestiti ipotecari vitalizi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!