La virtù e il bene nelle scelte pensionistiche

E ora tutti – o quasi – a osannare Richard Thaler. Come se fosse necessario vincere un premio Nobel per sancire o meno la validità della ricerca di uno studioso. Niente di nuovo, si capisce.
 Questi comportamenti da gregge sono da annoverare tra le distorsioni più o meno razionali del genere umano che proprio Thaler ci ha aiutato a esplorare. La parte descrittiva del lavoro di Thaler, quella che guarda il mondo con gli occhi di un bambino, è quella più utile. Quella più rischiosa è la parte prescrittiva, il “nudge”. Il cui concetto base è: una volta che io ho capito (o credo di aver capito) i tipici schemi di irrazionalità del genere umano, io posso approfittarne per condurlo a comportamenti “virtuosi”.

Un vasto programma, che presuppone una questione non trascurabile sulla quale da secoli si azzuffano pensatori vari e si sono pure combattute guerre: cos’è la virtù, cos’è il bene? Evitando di filosofeggiare troppo, ci sono virtù che sono difficilmente contestabili: per esempio, non buttare i rifiuti dove capi- ta. Evitare di prendere una curva pericolosa a 150 all’ora. Farsi esplorare il colon dopo i 50 anni per vedere se c’è un tumore.

E così via. Ma c’è tutta un’area in cui il nudge viene praticato che si presta a varie domande. È un bene che tutti i lavoratori aderiscano a piani previdenziali (e questo fine venga ottenuto con l’iscrizione automatica a fondi pensione)? Si potrebbe obiettare – in base a quello che spiega un’abbondante letteratura sul capitale umano – che le scarse risorse di milioni di lavoratori debbano essere destinate prioritariamente ad assicurazioni sulla vita e invalidità permanente totale e poi, se avanza qualcosa, a piani previdenziali. E poi, attenzione ai “rischi sottili”. Tutto il nudge che vi spinge a preferire due mele domani anziché una oggi si fonda su un assunto non banale: che chi vi deve dare due mele domani nel frattempo non fallisca (o non fugga con le mele).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!