Manchester City: arrivano gli investitori cinesi

Secondo quanto annuncia lo stesso club inglese, un consorzio formato dal fondo private equity China Media Capital Holdings e dalla società d’investimento Citic Capital investirà circa 400 milioni di dollari per acquisire il 13% di City Football Group, la holding che possiede anche il Manchester City.

L’accordo, le cui trattative sono andate avanti per sei mesi, sarà soggetto all’approvazione delle autorità di controllo. L’investimento giunge dopo la visita di quattro giorni che il presidente cinese Xi Jinping ha effettuato ad ottobre in Gran Bretagna. Lo sceicco di Abu Dhabi Mansour bin Zayed bin Sultan Al Nahyan comprò la società nel 2008 proprio per circa 400 milioni di dollari e successivamente creò il City Football Group, che comprende club a New York, Melbourne e Yokohama.

Con i soldi incassati dal consorzio cinese, City Football Group finanzierà la sua crescita in Cina, ulteriori opportunità di espansione del business internazionale e ulteriormente le attività infrastrutturali CFG. Questo è il primo investimento della Cina nel calcio inglese. Gli americani possiedono o controllano rivali cittadini del Manchester United (MANU), Liverpool, Arsenal, Sunderland e Aston Villa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!