“Estendere la qualità del servizio”

Dopo l’uscita a luglio di Andrea Ragaini (passato a Banca Generali), Carige rilancia la controllata Banca Cesare Ponti, che non è più sul mercato e che ha assunto un ruolo strategico all’interno del nuovo piano della banca ligure controllata dalla famiglia Malacalza. Al posto di Ragaini è arrivato Claudio Gargiullo, direttore commerciale della capogruppo e direttore generale di Carige Italia, la subholding che raggruppa gli sportelli fuori dalla Liguria, incarichi che saranno mantenuti accanto a quello di amministratore delegato della banca privata. La banca privata milanese ha cooptato Beniamino Anselmi, banchiere di lungo corso. Gargiullo, 60 anni, romano, viene dal Gruppo Mps dove è stato responsabile di importanti aree territoriali in Centro Italia. E’ entrato nel Gruppo Carige nel 2014 come chief commercial officer, carica che mantiene tuttora.

Dott. Gargiullo, ci racconta la sua vicenda professionale?
“Sono entrato nel gruppo da un’esperienza di direzione commerciale e ho assunto poi la carica di direttore di Carige Italia (ovvero le attività non liguri, ndr) con l’obiettivo di generare efficienza e mettere a fattore comune le esperienze migliori. A maggio, l’istituto privato di gruppo, Banca Cesare Ponti, è stato tolto dal mercato (era stato messo in vendita) per rafforzarne la patrimonializzazione e mi è stata data la responsabilità della banca. Il punto di partenza è stata la messa a punto del piano industriale che è stato approvato il mese scorso. Valorizzare il ramo private oggi è prioritario. Oggi va rilanciato in modo da valorizzare le due realtà. Questo progetto mi ha affascinato dato il contesto complicato. Per me è stimolante mettere a frutto la mia esperienza a livello industriale”.

Quali sono i vostri numeri?
“La banca su 2.500 clienti e asset per 2 miliardi di euro. Puntiamo a gestire il modello di servizio private con la banca. Nel passato la struttura era questa: da un lato c’erano le strutture private solo in Lombardia e poi il resto erano parte della capogruppo. Ora abbiamo deciso di dare a Cesare Ponti il brand private del gruppo. Si tratta di un’operazione di efficientamento ci aspettiamo un bel risultato. Il network di servizi è attualmente qualificato. La concetrazione è divisa tra il centro nord e la Sicilia. Si tratta, quindi, di un rafforzamento da Roma in su. Come gruppo bancario abbiamo una forte presenza accanto alle imprese soprattutto in Veneto e Emilia Romanga ma, dalla razionalizzazione, potrà nascere molto in termini di sinergie”.

E quali sono le proiezioni sul futuro?

“Quanto ai volumi puntiamo a crescere, nel quinquennio, del 3% o anche di più ma non voglio allargarmi troppo. Per quanto riguarda prodotti e servizi, intendiamo estendere a tutta la clientela della banca la qualità dei servizi private. Vogliamo sviluppare e migliorare nel settore della consulenza dei settori non finanziari, quali la consulenza fiscale, l’arte, l’immobiliare, il wealth planning e la corporate advisory (passaggio generazionale e pianificazione patrimoni)”.

Dove sono i banker?
“Tra Roma e Bologna e non pensiamo di spostare le persone. Stiamo facendo investimenti in termini di formazione e supporto. Oggi abbiamo consulenti a Milano ma non a Roma e a Firenze. Possiamo dire, per fare una sintesi, che la Banca Cesare Ponti è presente solo in Lombardia e Liguria mentre la capogruppo è in tutto il centro nord più Sicilia e Puglia. Come banca abbiamo una quota di mercato alta e possiamo crescere molto in Piemonte, Lazio e Toscana e sviluppare anche la consulenza alla clientela. Abbiamo intenzione di andare nella direzione della consulenza fee only. Tra Cesare Ponti e la Banca Carige i banker sono 120 con un portafoglio medio di 60-70 mln di euro”.

E sul tema Mifid 2?
“Ci stiamo adeguando. Da un punto di vista operativo, il processo di adeguamento alla direttiva europea è piuttosto macchinoso ma, in una logica prospettica, ci dà dei benefici. Il nostro private opera già in architettura aperta”.

Quali passioni ha?
“Fare alpinismo e dedicarmi alla fotografia subacquea”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!