Ubp: 7 fondi disponibili nelle unit linked di Old Mutual Wealth

Ubp, una delle principali banche private in Svizzera, specializzata nella gestione patrimoniale per i clienti privati e istituzionali (89,4 miliardi di euro in gestione), ha siglato un accordo di collaborazione con Old Mutual Wealth Italy, grazie al quale sei fondi flagship di Ubp potranno essere scelti nelle soluzioni di investimento che la società parte del gruppo Old Mutual.

“L’accordo con Old Mutual Wealth”, sottolinea Luca Gabriele Trabattoni, country head Italy and Mediterranean countries di Ubp, “ci permette di raggiungere una platea sempre più ampia di investitori italiani, offrendo la possibilità di accedere ad alcune tra le principali strategie di investimento di UBP, come per esempio quella sulle obbligazioni convertibili europee e quella UCITS Alternative Global Macro. Strategie fortemente attive che peraltro si sposano perfettamente con l’approccio distintivo di Old Mutual Wealth, caratterizzato dall’offerta di soluzioni di investimento flessibili e personalizzate”.

Nel dettaglio i fondi UBP inclusi nelle unit linked di Old Mutual Wealth sono:

– UBAM Euro 10-40 Convertible Bd R EUR, fondo gestito attivamente focalizzato sulle obbligazioni convertibili europee di qualità elevata, che punta a sovraperformare su un intero ciclo di mercato. Il comparto applica un processo bottom up senza orientamento azionario o obbligazionario, con una rigorosa focalizzazione sulla gestione del rischio di credito.

– GFS UCITS Trend Macro E Acc EUR Hdg, un comparto che ha come obiettivo d’investimento quello di produrre rendimenti assoluti attraverso un approccio macro globale volto a individuare le tendenze in termini di valute, tassi di interesse e indici azionari e obbligazionari, sia nei mercati sviluppati, sia in quelli emergenti.

– UBAM FCP Emerging Mkt Investment Grd Corp Bond AC USD, fondo che punta a creare valore avvalendosi dell’intero universo del debito societario investment grade dei Mercati Emergenti denominato in valuta forte. L’obiettivo è quello di sovraperformare il benchmark con l’apprezzamento delle quotazioni e il reddito delle cedole, grazie a un approccio bottom up volto a identificare le opportunità d’investimento in base alla ricerca fondamentale nel credito societario. Priorità sono diversificazione, gestione del rischio e liquidità.

– UBAM Euro Bond R EUR Acc, comparto focalizzato sulle obbligazioni governative della zona euro con capacità di diversificazione nel credito. Utilizza un processo d’investimento basato sui fattori macro economici e ha un’esposizione minima del 60% nelle obbligazioni governative e semigovernative. Il fondo punta a offrire un rendimento interessante, con un’allocazione ottimale nei segmenti del reddito fisso, e un apprezzamento del capitale, grazie a strategie di curva e sui tassi;

– UBAM Europe Equity R, un fondo attivamente gestito che investe in azioni europee, con un portafoglio relativamente concentrato delle migliori idee d’investimento, basato su forti convinzioni. Lo stile d’investimento è prevalentemente di tipo bottom up e presenta una gestione del rischio rigorosa a livello di azioni, settori e portafogli.

– UBAM SNAM Japan Equity Value R JPY Acc, fondo che investe in azioni giapponesi con un track record a lungo termine eccellente, conseguito grazie a una selezione delle azioni basata sui fondamentali, di tipo bottom up, e a un portafoglio piuttosto concentrato, composto di 40-80 titoli. Il fondo cerca di sfruttare le inefficienze del mercato, puntando su società con interessanti discrepanze tra quotazione e valore intrinseco;

– UBAM Neuberger Berman US Eq Value R Acc, comparto a gestione fortemente attiva che investe in azioni statunitensi orientate al valore, con rating Oro attribuito da Standard & Poor’s. Il fondo ha un portafoglio concentrato, costruito in base a forti convinzioni, con un eccellente track record nel lungo termine. L’obiettivo è puntato sulle aziende sottovalutate con utili in crescita e solidi bilanci.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!