Wise e famiglia Iorio acquistano Controls

Wise Sgr, per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity III, ha finalizzato, insieme a Pasquale Di Iorio, alla sua famiglia e alla famiglia Emdin, l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale del gruppo Controls dal fondo Abacus e da un gruppo di soci storici della società. L’operazione, che è previsto venga chiusa a gennaio, rappresenta per Wise l’ottava acquisizione del fondo Wisequity III, che ha oltre 180 milioni di capitale in dotazione, di cui, a valle dell’acquisizione di Controls, circa l’85% già richiamato.

Gli acquirenti sono stati assistiti da Simmons&Simmons in qualità di consulente legale, dallo Studio Spadacini in qualità di consulente contabile e da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario. I venditori sono stati assistiti da Legance per la parte legale e dallo studio Piccinelli di Brescia per la parte contabile e fiscale.

Il Gruppo Controls, spiega una nota, ha sede a Liscate (Milano) e, con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, è leader mondiale nelle attrezzature di testing su materiali da costruzione con una presenza in più di 100 paesi. La società impiega circa 135 persone, di cui circa il 50% in Italia e il 50% all’estero presso le filiali in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Iraq, Messico e Usa, oltre che presso la sede Australiana della partecipata IPC Global.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!