La sfida da 10mila dollari tra due economisti

Una vera e propria sfida tra economisti è nata attorno alle previsioni sui mercati finanziari per il 2016. Recentemente ha fatto scalpore l’uscita provocatoria di Andrew Roberts, analista di Rbs, che mettendo in guardia i suoi clienti su un probabile “cataclisma finanziario” per quest’anno, consiglia di “vendere tutto, prima che sia troppo tardi, salvo le obbligazioni di alta qualità”. I principali mercati delle azioni, secondo il suo outlook, potrebbero perdere sino al 20 % del loro valore, mentre il petrolio potrebbe raggiungere i 16 dollari al barile.

Un’analisi che non ha certo lasciato indifferente Stephen Koukoulas, conosciuto anche come The Kouk, noto e “colorito” economista australiano. Dopo aver inizialmente sbeffeggiato le previsioni si Robert, Kouk ha lanciato la sua sfida su Twitter, proponendo una scommessa da 10mila dollari (australiani), o qualche altro importo più “adatto” a Roberts che le 11 variabili individuati da Kouk (e che sono da vendere per l’economist della Royal Bank of Scotland), non subiranno perdite, e quindi non sono “sell”. Vincerà chi avrà azzeccato 6 o più stime sugli asset.

Secondo Kouk, sentito dal sito Business Insider Australia, Roberts “ha una visione irrealisticamente cupa del mondo” e che la sua sfida si basa su “recenti dati diffusi negli Stati Uniti e in certa misura anche in Europa hanno mandato segnali di crescita (seppur minima) dell’economia globale”. Non ci resta che augurare la vittoria al migliore e, possibilmente, al più ottimista.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!