10 cose che i ricchi fanno e tu no

Le persone finanziariamente responsabili non costruiscono la loro ricchezza per caso. Diventare ricchi richiede forza di volontà e una visione a lungo termine. Devi essere in grado di tenere d’occhio la tua posizione finanziaria, essere disposti a sacrificare il vostro presente per il bene del futuro e sviluppare, soprattutto, buone abitudini. Quali? MarketWatch, grazie all’aiuto di un financial advisor americano, ne ha elencate 10.

1. Iniziare presto
Il mattino ha l’oro in bocca … o, in questo caso, arriva a andare in pensione in stile. Quanto prima ci si mette al lavoro, più tempo il denaro avrà per crescere. Per esempio, se si investe 10.000 euro e si lascia crescere la somma per 40 anni, ipotizzando un rendimento medio annuo dell’8%, si finirebbe con oltre 217.000 euro. Ma se hai aspettato 10 anni e ha investito 20.000 euro alla fine avrai poco più di 200.000 euro.

2. Automatizzare
Il modo migliore per proteggersi da se stessi è quello di automatizzare i vostri risparmi. Ciò significa trasferire automaticamente somme e parcheggiarle sul conto senza avere la tentazione di spendere i soldi guadagnati.

3. Massimizzare i contributi
Anche un piccolo contributo di partenza è meglio di niente. Il problema è che piccoli sforzi possono portare a risultati di piccole dimensioni. Se vuoi essere ricco, è necessario risparmire. E questo significa contribuire al massimo grazie alla previdenza complementare.

4. Non avere mai debiti sulle carte di credito
Se volete diventare ricchi, è necessario imparare a utilizzare il credito saggiamente. Naturalmente, vivere nei limiti consentiti dai vostri mezzi è la chiave per il successo.

5. Vivere in “povertà”
I milionari sono intorno a noi, e molti sono persone inaspettate. Questo perché elegantemente vivono al di sotto delle loro possibilità e risparmiano i loro soldi, piuttosto che ostentarli. Il trucco è adottare la regola “less is more”.

6. Evitare la tentazione
Le tentazioni al giorno d’oggi sono ovunque. È quasi impossibile sfuggire alla voglia di spendere. Il problema è che gli eccessi di spesa spesso portano ad un accumulo di debito e insicurezza finanziaria a lungo termine. Sforzatevi di evitare i centri commerciali, o, per esempio, annullare l’iscrizione a tutte le e-mail di vendita al dettaglio.

7. Obiettivi e motivazioni
Avere degli obiettivi ispirano, ci motivano e danno uno scopo. Quando gli obiettivi sono solo pensieri fugaci nella vostra mente, perdono significato e influenza sul vostro comportamento. E questo porta a cattive abitudini finanziarie. Bisogna perciç rimanere concentrati sui vostri obiettivi.

8. Rimanere istruiti
Gli investitori di successo prendono il tempo a studiare i concetti finanziari chiave, imparare le cose da fare e da non fare e stare al passo con le tendenze attuali. Leggere i quotidiani diventa fondamentale, ma attenzione a riconoscere e prendere consigli da fonti autorevoli

9. Diversificare il portafoglio
Gli investitori di successo diversificano la loro ricchezza attraverso una varietà di investimenti, di azioni, di fondi comuni di investimento, etf, obbligazioni e immobili. Un portafoglio diversificato significa che è potenzialmente in grado di usufruire di molteplici fonti di crescita e di proteggersi dalla rovina finanziaria.

10. Spendere soldi per fare soldi
Farsi prendere dall’impulsività, ingenuità, e da emozioni come avidità e paura possono seriamente ostacolare le sue possibilità di diventare ricco. Il modo migliore per proteggersi è quello di affidarsi ad un team di professionisti finanziari, come consulenti finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!