Grandi sigari, tutti al festival

La XVIII edizione del Festival del Habano, che si terrà a l’Havana dal 29 febbraio al 4 marzo prossimi, festeggia i 50 anni di Cohiba, la marca più emblematica e celebre dei sigari Habanos. Il Festival del Habano è il più importante raduno internazionale per gli appassionati degli Habanos e questa edizione, dedicata a Cohiba la marca più importante e celebre, registra già da più di un mese il tutto esaurito.

Il Festival si aprirà con la consueta Noche de Bienvenida, presso Almacén de la Madera y el Tabaco, dove a farla da protagonista sarà la presentazione in anteprima mondiale di Hoyo de Monterrey Reserva Cosecha 2012, un sigaro prodotto in solo 5.000 box numerati contenenti 20 sigari rollati con i migliori tabacchi di Pinar del Río della raccolta del 2012.

Molte sono le attività che si terranno durante la manifestazione, tra cui la visita alle piantagioni, una cena dedicata ai Torcedor, visite alle fabbriche più importanti, seminari e degustazioni, concorso Habanosommelier, fino a giungere all’evento più atteso di tutti: la cena di Gala, durante la quale verrà festeggiato il “mezzo secolo” di Cohiba con la presentazione di esclusivi sigari ad esso dedicati. A far da cornice a questo importante evento vi saranno diverse celebrità legate al mondo del Habano, tra cui il maestro Chucho Valdés una tra le figure più importanti nella storia del jazz afro-cubano e da sempre grande appassionati di Habanos. Come sempre la cena di Gala chiuderà il Festival e con la consueta asta di esclusivi Humidor a favore del Sistema di Salute Pubblica Cubano.

Andrea Giacobino

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!