Goldman Sachs prepara un etf sugli hedge fund

Ormai c’è un etf per qualsiasia cosa, anche sugli hedge fund. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, Goldman sachs starebbe preparando un nuovo fondo indicizzato, il Goldman Sachs Hedge Fund VIP ETF, legato alle più popolari posizioni degli hedge fund manager americani. Insomma, l’obiettivo è quello di tracciare le migliori azioni su cui puntano gli hedge fund.

Le partecipazioni dei fondi hedge vengono però rese pubbliche circa 45 giorni, dopo la fine di ogni trimestre, quindi l’indice dell’etf cambierà su base trimestrale dopo ogni nuovo report. L’etf esaminerà gli hedge fund con più di 10 milioni di dollari di equity asset, che detengono tra i 10 e i 200 titoli. Analizzerà le relazioni trimestrali e partecipazioni degli hedge fund con un criterio di valore dal più alto al più basso, selezionando le azioni che compaiono più spesso nella top 10 degli hedge fund.

Il prodotto della banca d’affari statunitense non è però il primo del genere. Il Global X Guru Index ETF e l’ETF AlphaClone Alternative Alpha sono due fondi che usano simili strategie nella replica degli hedge fund.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!