Banca Esperia e Fondazione Cometa insieme per il fondo “Duemme Cometa”

Banca Esperia, la private bank di Mediobanca e Banca Mediolanum, e Fondazione Cometa, organizzazione che promuove numerose iniziative culturali ed educative a favore dei minori e delle famiglie, hanno lanciato oggi il fondo con devoluzione a scopo filantropico “Duemme Cometa”, strumento di finanza sociale in grado di favorire un sostegno finanziario continuativo all’attività della Fondazione.

“Duemme Cometa” è un fondo bilanciato con diversificazione globale, caratterizzato da un basso livello di rischio e da liquidità giornaliera. È gestito da Duemme Sgr, la società di gestione del Risparmio del Gruppo Banca Esperia, attraverso uno stile di gestione flessibile, che permette di ottimizzare l’esposizione ai mercati azionari e obbligazionari globali mantenendo un costante e rigoroso controllo del rischio. Il fondo consente al sottoscrittore di realizzare rendimenti analoghi a quelli dei migliori prodotti presenti sul mercato e, al tempo stesso, di sostenere in modo continuativo l’attività filantropica: la distribuzione di una quota parte del patrimonio, con periodicità trimestrale, è assicurata per tutti gli anni in cui le somme rimangono investite, permettendo agli enti benefici di pianificare attività e progetti anche a medio/lungo termine.

Questo è reso possibile dall’applicazione di commissioni di gestione ridotte rispetto al livello medio di mercato e dalla conseguente destinazione della parte di commissioni non percepite alle attività della Fondazione. Non vengono, inoltre, applicate commissioni di performance. In questo modo, il costo complessivo sostenuto dall’investitore rimane in linea con gli standard di mercato, pur consentendo di sostenere la Fondazione mediante una devoluzione ricorrente.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto con Fondazione Cometa per il lancio di questo fondo”, commenta Andrea Cingoli (nella foto), amministratore delegato di Banca Esperia. “Si tratta del quarto di una famiglia di strumenti finanziari dedicati alla filantropia, che Banca Esperia ha ideato e istituito dopo il successo delle prime tre iniziative dedicate alla Fondazione San Patrignano, al Comitato Maria Letizia Verga e alla Fondazione Banco Alimentare”.

L’iniziativa rientra nell’offerta di philantropy advisory che Banca Esperia mette a disposizione dei propri Clienti e che si declina in tre aree di intervento: la governance di progetti filantropici, l’identificazione di strumenti di finanza sociale e l’avvicinamento a strumenti di impact investing mediante private investment club, finalizzati a investire in iniziative filantropiche o a impatto sociale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!