Donne sempre più influenti nella pianificazione finanziaria

Le donne che appartengono alla fascia di clientela high-net-worth stanno assumendo un ruolo sempre più attivo nella pianificazione finanziaria. Secondo una recente indagine condotta da Key Private Bank sui suoi consulenti americani, il 52% hanno certificato che il gentil sesso sta assumendo ruoli decisionali sugli investimenti sempre più crescenti negli ultimi 5 anni. E 7 consulenti su 10 prevedono che sarà un trend che dovrebbe continuare anche per il prossimo futuro.

“Gli uomini continuano ad essere i principali driver di ricchezza in molte famiglie”, ha spiegato Terry Jenkins, presidente di Key Private Bank, “ma le donne hanno un appetito crescente nel processo decisionale, con particolare riguardo argomenti che apprezzano di più”. Tuttavia, ci sono ancora progressi da compiere. Gli uomini prevalgono nelle questioni finanziarie legate alla fiscalità. La maggior parte degli intervistati, il 69%, ha detto che gli uomini assumono ancora un ruolo guida per la famiglia, e il 64% ha detto che sono gli uomini a condurre discussioni in merito all’eredità di famiglia.

In quali argomenti prevalgono le donne? Secondo il 74% degli intervistati le donne prendono iniziativa per quanto riguarda l’educazione dei figli e la beneficienza, mentre un buon 64% indica le questioni legate a morte e invalidità gli argomenti preferiti dalle donne nella pianificazione finanziaria. Insomma, se è ancora lontano l’era in cui saranno le donne a prendere in mano la situazione finanziaria della famiglia, il 69% dei consulenti si aspettano quantomeno una parità di ruolo nelle conversazioni finanziarie tra 3-5 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!