I nuovi ricchi secondo Forbes

La tecnologia e il mondo digitale entra di prepotenza anche nella classifica annuale delle persone più ricche del mondo stilata da Forbes. I nuovi ricchi del mondo nel terzo millennio non sono più ricchi commercianti, petrolieri o banchieri (o meglio, non solo), ma ingegneri e programmatori. Qualche esempio? Oltre a Mark Zuckerberg di Facebook, presente nella top ten, alle posizioni 12 e 13 ci sono i founders di Google, Larry Page e Sergey Brin. Ma oltre a questi nomi, ci sono altri 10 nomi (soprattutto nel campo del digitale) che Forbes suggerisce di tenere d’occhio e che potrebbero diventare i nuovi paperoni.


1. Zhou Qunfei
(nella foto)
La donna più ricca della Cina con un patrimonio di circa 5,9 miliardi di dollari. Ha fondato Lens Technology, società con circa 60 mila dipendenti specializzata nella produzione di touchscreen che lavora con Apple, Samsung e Huawei.

2. Frank Wang

Imprenditore e startupeer cinese con un patrimonio di circa 3,6 miliardi di dollari. Founder e Ceo della startup SZ Dajiang Innovation Technology, conosciuta come DJI, il cui prodotto più famoso è il drone Phantom.

3. Hussain Sajwani
Imprenditore degli Emirati Arabi con un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari. È founder e Ceo di DAMAC Group, società nata nel 1992 a Dubai e specializzata nel settore catering.

4. Ben Silbermann
Startupper americano con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari. È il co-founder e Ceo di Pinterest. Prima di lanciare, nel 2010, Pinterest col suo compagno di college, Paul Sciarra, ha lavorato a Google.

5. Adam Neumann
Startupper isrealiano con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari. È il Ceo di WeWork, il co-working con un giro d’affari di 10 miliardi di dollari.

6. Binny Bansal
Ingegnere software indiano con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari. Nel 2007 ha fondato con Sachin Bansal la piattaforma di eCommerce Flipkart. Prima di fondare Flipkart Binny ha lavorato per 9 mesi ad Amazon, e poi a Google.

7. William Lauder
Manager americano con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari. È Ceo di Estéè Lauder Companier, uno dei più grandi gruppi di produzione di cosmetica del mondo.

8. Cameron Mackintosh
Produttore teatrale inglese con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari. È responsabile di alcuni dei musical di maggior successo della storia, tra i quali Cats, The Phantom of the Opera e Les Miserables.

9. Kirill Shamalov
Avvocato russo, vicepresidente della holding Sibur con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari. È divenuto noto per il suo matrimonio con la figlia adottiva del presidente russo Vladimir Putin. Suo padre è Nikolay Shamalov, co-proprietario della Rossiya Bank.

10. Piero Ferrari
Ingegnere italiano con un patrimonio di 1 miliardo di dollari. Figlio di Enzo Ferrari detiene il 10% dell’azienda fondata a Maranello dal padre nel 1947. È vicepresidente di Ferrari N.V., la società di diritto olandese che controlla la Ferrari SpA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!