La taglia unica non basta

Un giro tra le migliori boutique di gestione patrimoniale di Londra rivela la crescente popolarità del termine “private investment office”. Una volta chiamato come “family office”, questo cambiamento linguistico si propone di mettere l’accento sulle loro capacità specifiche come consulenti indipendenti per il patrimonio di famiglia. Ma dimostra anche una tendenza più ampia tra gli operatori UHNW (Ultra highnet-worth individuals) in modo che sia il linguaggio sia le proposte che utilizzano combacino per attrarre e mantenere la loro clientela esclusiva. Proprio per questo, avvocati e commercialisti stanno anche cambiando il loro lessico di wealth management per la fascia più ricca. Family business consulting (consulenza finanziaria per la famiglia), private company services (società di servizi privati) e perfino strategic philanthropy advice (consulenza strategica filantropica). Sono tutte frasi coniate di recente per descrivere meglio un’offerta di servizio unica nel suo genere.
Nella sua forma più semplice, il proliferare di soluzioni ora rivolte agli ultra-ricchi significa che la gestione del patrimonio familiare è un grande business. In tutto il mondo ci sono 71.000 UHNW (persone con patrimonio personale superiore a 50 milioni di dollari) che possiedono circa 19 miliardi di dollari di asset. In più, nel corso degli ultimi 4 anni, il tasso medio di crescita globale degli UHNW è stata intorno al 4,7%, un trend significativo date le sfide finanziarie affrontate in quello stesso periodo.
Ma l’evoluzione delle proposte a disposizione dell’ultra-ricco è anche sintomatico delle sfide dei wealth manager. Gli UHNW e le famiglie in genere hanno requisiti patrimoniali multi-giurisdizionali, una vasta gamma di attività finanziarie e non finanziarie ed esigenze dinamiche di pianificazione della ricchezza. E, in quanto tale, il modello one-size-fits-all (“taglia unica”) funziona raramente tra gli operatori indipendenti.
Per essere commercialmente valido, il settore dei family office si è adattata a dimostrare una sempre più chiara focalizzazione su ciò che fanno e come lo fanno. La separazione che si è sviluppata tra la tradizionale Multi-Family Office e il Private Investment Office riflette la necessità di una maggiore specializzazione, maggiore chiarezza sui clienti e sulle infrastrutture necessarie per servirli bene.
Dove una volta il termine “family office” era sinonimo di gestione isolata della ricchezza di un UHNWI, oggi potrebbe essere descritto come un settore a sé stante, che include sia specialisti sia professionisti più generici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!