Fondo Italiano, al via la nuova stagione

Le indiscrezioni dei giorni scorsi hanno trovato conferma. Il Fondo Italiano di Investimento si
prepara a una nuova stagione dopo il via libera dei soci alla scissione parziale del veicolo per le piccole e medie imprese lanciato nel 2010 e guidato da Gabriele Cappellini.
Ciascuno dei veicoli nati dal processo di scissione si concentrerà su una delle tre anime del Fondo originario: investimenti diretti nel capitale di imprese con fatturato tra i 10 e 250 milioni di euro; focus sui fondi di private equity; infine quote di fondi di venture capital. Con la scissione, la Sgr si troverà in questo modo a gestire cinque fondi. Oltre ai tre nuovi strumenti, può infatti contare sul veicolo dedicato al private debt, che vanta una dotazione attuale di 375 milioni e ha un target di raccolta di 500 milioni, e all’altro già esistente fondo di venture capital.
Intanto si profila anche un riassetto degli azionisti. Cassa Depositi e Prestiti, oggi al 12,5%, è intenzionata ad acquisire la maggioranza, mentre il Tesoro e alcuni istituti di credito sarebbero pronti a cedere le proprie quote, oggi tutte paritetiche al 12,5%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!