Genitori ricchi? Avrai stipendio più alto

Secondo un recente studio britannico condotto su 260mila laureati nei loro primi anni dopo l’università, se si vuole guadagnare di più, aiuta avere genitori ricchi.

Un decennio dopo la laurea, il divario di retribuzione annuale tra i figli di genitori ricchi e quelli provenienti da ambienti più poveri era di 8.000 sterline per gli uomini e 5.300 sterline per le donne nel 2012-13. I ricercatori provenienti da quattro istituti e università britannici e statunitensi hanno esaminato anche i dati fiscali e le registrazioni di prestiti agli studenti. I genitori ricchi passano molto più di soldi per i loro figli, compresi i cosiddetti “soft skills”, come la presentazione personale e tecnica per sostenere i colloqui.

Non sono solo i genitori a fare la differenza. Non è certo una sorpresa, ma dieci anni dopo aver lasciato l’università, il 10% dei laureati provenienti da due università come Oxford e Cambridge guadagnano più di 100.000 sterline l’anno. E i laureati alla London School of Economics sono i più pagati di tutti. In media, i laureati meglio pagati un decennio sono gli studenti di medicina, con i guadagni in media di 50.000 sterline, seguiti dagli economisti, con 40.000 sterline.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!