Atlante entra nel vivo

Avanza a tappe forzate il cammino di Atlante. Nella giornata di ieri è stato comunicato l’apporto delle principali banche italiane al fondo costituito per affrontare i nodi del settore, a cominciare dallo sblocco dei non perming loans e dalla ricapitalizzazione degli istituti in maggiore difficoltà.
Unicredit e IntesaSanPaolo hanno aderito con un miliardo di euro a testa, Ubi con 200 milioni e Bper e Bpm con 100 a testa, solo per citare gli apporti principali. In tutto sono stati impegnati dal settore creditizio circa 2,5 miliardi, ai quali si aggiungono altri 1,6 miliardi attesi dalle fondazioni, da Cassa Depositi e Prestiti e dalle principali compagnie assicurative del Paese.
Atlante, gestito dalla Quaestio Sgr di Alessandro Penati (in foto) entrerà nel vivo già oggi o domani, quando dalla Consob arriverà il via libera all’aumento di capitale della Popolare di Vicenza (operazione da 1,76 miliardi di euro). Ieri Unicredit ha ceduto al fondo la patata bollente, vale a dire l’impegno a intervenire garantendo la buona riuscita dell’operazione in caso di freddezza da parte del mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!