Nasce Assocastelli

Un’associazione per tutelare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico italiano. Nasce così Assocastelli, Associazione della Proprietà di Castelli, Palazzi e Ville d’Italia, alla quale hanno aderito circa 150 nobili e aristocratici italiani. La nuova realtà, che si pone come lobby e entro di coordinamento delle attività di promozione culturale ed economica nel settore immobiliare e turistico, rappresenta soprattutto una iniziativa che intende sostenere operativamente la creazione di una innovativa piattaforma multimediale (i progetti si chiamano Guest Book e Regal Shop) alla quale verrà affidata la gestione delle attività commerciali e ricettive che vengono svolte nelle strutture associate.
Incubatore della nuova iniziativa è Aspesi, l’Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare guidata da Federico Filippo Oriana. Presidente di Assocastelli è stato nominato Ivan Drogo Inglese, manager di importanti società nonché presidente dell’Istituto Benedetto XV (proprietario di immobili a Genova e a Roma).
Ad affiancarlo il vicepresidente Alessandro Calvi di Bergolo (alla cui famiglia appartiene il Castello di Piovera); nel consiglio direttivo siedono, tra gli altri, Giacomo Cattaneo Adorno (immobiliarista genovese e proprietario del castello di Gabiano), Aldo Cichero (noto designer di yacht di lusso e proprietario del castello di Morsasco), Ruggeromassimo Jannuzzelli (proprietario del castello di Montesegale e dell’azienda Moto Morini), Roberto Jonghi Lavarini (immobiliarista milanese e proprietario di immobili storici in Val d’Aosta), Giuseppe Lupis Rogges (imprenditore nel settore sanitario e proprietario di un castello a Bari) e ovviamente Federico Filippo Oriana, Presidente di Aspesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!