I 7 più grandi errori di investimento che fanno le celebrità

Come tutti noi, anche le celebrità fanno investimenti sbagliati. Secondo quanto riporta CNN Money, Todd Morgan, co-fondatore di Bel Air Investment Advisors, aiuta le persone ricche e famose a evitare questi errori. Ecco i 7 più gravi:

1. Troppi soldi nelle case
Per esempio, spiega Morgan, le celebrità mettono più soldi nelle loro case di quanti ne possono fare. “Troppi soldi nelle case, pensando sia un buon investimento. Ma il mercato degli immobili ultra-lusso è molto piccolo”. Alcuni sono anche troppo ansiosi di comprare seconde e terze case, esaurendo così le loro finanze. “Spesso dico a loro di affittare la casa piuttosto, se non hanno intenzione di usarla”.

2. L’acquisto di beni che si deprezzano
Molte celebrità credono che l’acquisto di un aereo o di una barca sarà, nel corso del tempo, un buon investimento. Secondo Morgan non è così. “Gli aerei e le barche sono i due più grandi articoli che le persone comprare o vendere. Quando lo fanno finiscono per venderli. E a un prezzo scontato”.

3. Investire ciecamente nella tecnologia
Morgan dice che molti dei suoi clienti celebri sono abbagliati dalle aziende tecnologi che – anche quelle che chiaramente non fanno profitto. Morgan ricorda che i clienti che hanno insistito nel fare questi investimenti tecnologici sono stati fortunati se hanno recuperato il 50% del loro investimento iniziale.

4. Prendere consigli d’investimento dagli amici
I clienti possono essere pronti a saltare sul carro quando si tratta di investire in qualsiasi cosa gli viene pubblicizzata come la “nuova moda del momento”, ha detto Morgan, che ricorda l’ondata di entusiasmo per una serie di titoli tecnologici che “non aveva senso”, e che si è trasformata in una bolla speculativa.

5. Investire nei ristoranti
Tutti, da Jennifer Lopez a Robert De Niro, hanno investito in qualche ristorante. Alcune iniziative sono stati un successo, gli altri … non tanto. Nonostante alcuni ristoranti sono reditizi, si tratta in ogni caso di un’impresa rischiosa. Secondo il National Restaurant Association degli Stati Uniti, il Paese vede 60.000 aperture di nuovi ristoranti ogni anno e circa 50.000 chiusure.

6. Vendere tutto, quando le azioni scendono

Gli investitori non professionali molto spesso si fanno prendere la mano e, quando le cose vanno male in Borsa, “si concentrano troppo sul breve termine preoccupandosi del domani, invece che del prossimo anno”.

7. Sopravvalutare i guadagni futuri
Alcune celebrità faticano a riconoscere che il loro successo può svanire da un momento all’altra. “Il problema dell’industria dell’intrattenimento è che, proprio perché si invecchia, il successo non sarà eterno. E così le entrate monetarie”, ha spiegato Morgan. Proprio per questo hanon bisogno di un consulente finanziario per gestire il proprio denaro anche per il futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!