Il real estate italiano fa gola ai russi

Il Bel Paese è al centro di dinamiche immobiliari internazionali. È questo quanto emerge dal confronto live tenuto su Retv.it, la web tv dedicata al real estate italiano, condotta da Diego Caponigro esperto di digitale nell’immobiliare e Gerardo Paterna, blogger e consulente immobiliare, che ha visto come protagonisti Paolo Bellini, già Presidente di Anama, Strategic Advisor di Gabetti, Presidente IRA (International Russian Association) e Laura Valente, Sales manager di Opisas, società immobiliare inglese che propone investimenti immobiliari negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

L’immobiliare si globalizza e molti stranieri tendono ad acquistare con maggiore frequenza in Italia. In particolare, un segmento importante di piccoli investitori russi insegue il sogno del mattone al caldo sole italiano, in zone paesaggisticamente apprezzabili, ma non necessariamente nella rosa delle località “vip”. Regioni come Puglia, Calabria e Liguria, ad esempio, sono oggetto di forte interesse da parte della media borghesia russa.

“Nell’ultimo quinquennio i russi hanno acquistato circa 30.000 immobili in Italia e l’interesse resta altissimo, nonostante la forte svalutazione del rublo” afferma Paolo Bellini, che prosegue “il cliente tipo si è evoluto, adesso i clienti russi sono divisibili in tre grandi classi: l’oligarca, le società di investimento quotate a 5/6 milioni di euro e che sono interessate a realtà commerciali e residenziali possibilmente a reddito, ed infine la classe della borghesia media. Il russo si è sempre mantenuto attivo in questi anni, oggi l’acquisto medio è di 160 mila euro, e le compravendite si aggirano attorno a 30 mila da quando esiste l’IRA.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!