Source nomina uno specialista di hedge fund

Molti hedge fund, tradizionalmente, utilizzano i contratti future per aumentare l’esposizione agli indici. Tuttavia, secondo le ultime ricerche condotte da Source, uno dei principali provider di Exchange Traded Fund (Etf) in Europa, gli hedge fund potrebbero cambiare questa tendenza. Infatti, i costi complessivi degli Etf stanno registrando una tendenza al ribasso, che rendono questi prodotti più competitivi rispetto ai contratti a termine (future) basati sugli stessi indici sottostanti.

Questo andamento è spiegato, principalmente, dalla presenza dei costi aggiuntivi legati al rinnovo dei contratti future prossimi alla scadenza (il così detto rolling: l’attivitá di vendita del future prima della data di scadenza prestabilita, e contemporaneamente l’acquisto di un contratto future con una diversa scadenza). Tre dei sei indici che Source monitora regolarmente hanno presentato dei costi di rinnovo dei future più elevati nel dicembre 2015, periodo di scadenza, rispetto ai principali Source ETF, nonostante il calo degli acquisti dei future da parte dei gestori di portafoglio. Se la volatilità del mercato ritornasse ad avere una tendenza normale, i costi dei contratti a termine potrebbero ripresentarsi a livelli più elevati, favorendo in questo modo gli Etf.

Per rispondere all’interesse costante manifestato dagli hedge fund per gli Etf, Source ha nominato Pasquale Capasso, director, responsabile hedge fund all’interno del team Capital Markets. Il ruolo principale di Pasquale sarà quello d’incontrare i requisiti specifici di questa particolare categoria di investitori in materia di negoziazione. I quattro membri del team si occuperanno di fornire assistenza agli investitori nei vari aspetti legati alla negoziazione degli Etf di Source (analisi preliminare, confronto dei diversi metodi di negoziazione disponibili ecc…).

Prima di entrare a far parte di Source, Pasquale Capasso ha lavorato per tre anni nell’attivitá di “Analytics”di MSCI, in sales and business development of portfolio risk e performance analytics per banche e hedge fund. Ha, inoltre, collaborato con la divisione commerciale e marketing di Deutsche Bank in Italia, specializzandosi in Etf e prodotti strutturati. Ha ottenuto un master in finanza presso l’Università Bocconi.

“Ogni giorno, gli hedge fund realizzano transazioni per più di 100 milioni di euro, principalmente nella nostra gamma di Etf settoriali”, ha spiegato Juergen Blumberg, executive director, head of Capital Markets di Source. “Questi flussi di capitali riflettono un cambiamento del comportamento generale degli investitori, che per aumentare la loro esposizione a specifici mercati utilizzavano tradizionalmente future, swap e altri contratti derivati. Spesso tali investitori mirano semplicemente a beneficiare dell’esposizione più efficiente. Siamo lieti che Pasquale abbia deciso di entrare in Source, dove si dedicherà a comprendere gli specifici bisogni degli hedge fund e ricercare le soluzioni loro più adatte”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!