Private equity, investimenti europei in aumento

Lo scorso anno i gruppi di private equity che investono in società europee growth equity hanno raggiunto i massimi dal 2008, secondo i dati di un’associazione di settore. Lo riporta il Financial Times, spiegando che secondo quanto dichiarato da Invest Europe, gli investimenti cosiddetta growth equity ha raggiunto 6,5 miliardi di euro nel 2015, in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.

Allo stesso tempo, il numero di aziende che ricevono una crescita del growth equity è sceso del 13%, che indica che le offerte erano focalizzate su startup più grandi e più anziane. Una tendenza che si è già vista negli Stati Uniti. Gli investimenti nel private equity globale nella regione sono aumentate del 14% rispetto all’anno precedente, a 47,4 miliardi di dollari.

Diversi gruppi private equity statunitensi specializzati in growth equity hanno ampliato le loro attività in Europa negli ultimi anni, tra cui Warburg Pincus e General Atlantic. Più di quattro euro su 10 investiti nel private equity europeo arrivano da fuori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!