Boeing da sogno

Quando il ceo di Delta Air Lines Richard Anderson ha detto lo scorso ottobre che la sua compagnia aerea potrebbe comprare un 777 200ER usato per 10 milioni di dollari, la Boeing ha sudato freddo.
A listino, costa oltre 277 milioni di dollari. A dicembre, Delta aveva appena firmato una lettera d’intenti per acquistare un 777 usato a 7,7 milioni di dollari e le azioni di Boeing erano scese a quasi 5 di dollari l’una. Alla recente assemblea dell’International Society of Transport Aircraft Trading a Phoenix, si è stimato che un 777-200ER usato valga tra i 37 e i 47 milioni di dollari. Una società di leasing sta vendendo 777-200ER usati con contratti allegati per più di 50 milioni di dollari . Si stima poi che il valore dell’Airbus A330-300, oggi da 41 a 55 milioni di dollari, scenderà di 10 $ milioni, a listino aggiornato. Circa 40/50 aerei a fusoliera larga andranno off-lease nei prossimi tre anni, mettendo più pressione sui prezzi per entrambe le versioni, usata e nuova. Il 777 non è l’unico Boeing a subire una flessione di prezzo per la maggiore disponibilità di aeromobili utilizzati.
News riporta prezzi a partire da 125 milioni di dollari. Uno studio ha previsto che un 787-9 avrà, nel 2021, un valore di 83,3 milioni di dollari. Il prezzo per l’usato 787 ha una grande influenza sul prezzo effettivo che Boeing fa pagare ai clienti per un aereo nuovo e, di conseguenza, sul fatto che il 787 faccia o meno profitti. In questo momento, i costi di produzione sull’aereo pesano circa 30 miliardi di dollari, con Boeing quasi a break-even sulle vendite nuove nell’ultimo trimestre.
Inoltre, una causa intentata dalla U.S. Securities and Exchange Commission accusa Boeing di fare giochetti contabili, sopravvalutando le vendite dei 787. È difficile comunque immaginare come il vettore aereo possa essere portata in tribunale per un prospect.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!