Il sole splende solo per Cumulus

Il sole non ha brillato sul settore degli hedge fund che ha perso circa 15 miliardi di dollari di asset nel primo trimestre del 2016. Ma un fondo, riporta il Financial Time, è riuscito a dissipare le nuvole con la sua strategia di investimento basata proprio sul tempo. Si tratta di Cumulus, hedge fund lanciato nel 2006 da Peter Brewer, un esperto in derivati del tempo. Si trattava di un piccolo fondo di nicchia che gli investitori hanno subito amato per i suoi rendimenti.

Il fondo con sede a Londra, che prende il nome dal tipo di nuvola simile al cotone generalmente visto nelle giornate di sole, impiega trader e meteorologi esperti per cercare le discrepanze nelle previsioni meteo e trovare opportunità. Dopo una performance del 67% nel suo primo anno, ha messo a segno un 68% nel 2009 e ritorni fino al 99% nel 2011. Il fondo ora gestisce circa 2,3 miliardi di dollari, ed ha uno storico dal suo lancio di circa 970%. Nonostante gli alti rendimenti, il fondo mantiene un profilo basso. Non ha un sito web e ha rifiutato di commentare la strategia di investimento del fondo.

“Fanno delle previsioni migliori di quelle del Met Office”, ha detto uno degli investitori al Financial Time, aggiungendo scherzosamente che chiama quelli di Cumulus anche per sapere se pioverà o ci sarà il sole.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!