Cinven raccoglie 7 miliardi di euro per il Sixth Cinven Fund

Il fondo europeo di private equity Cinven, ha annunciato di aver completato la raccolta del Sixth Cinven Fund raggiungendo il massimo previsto di 7 miliardi di euro. Nonostante la domanda elevata, Cinven ha chiuso un fondo di dimensione ideale per investire principalmente in Europa, in linea con la propria strategia di investimento che si focalizza su società di elevata qualità, leader nei propri mercati e con forti flussi di cassa. Cinven continuerà a impiegare il proprio approccio matriciale di lunga data, combinando competenze settoriali con esperienze sui mercati locali per investire in società dove è possibile implementare una strategia di crescita del fatturato su scala europea e a livello globale. Il team dedicato alla gestione del portafoglio, che opera in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia, continuerà a sostenere le Società presenti nel proprio portafoglio per capitalizzare le opportunità di creazione di valore.

“Siamo lieti di annunciare la chiusura con successo di un altro fundraise, completato rapidamente”, ha spiegato Stuart McAlpine, Managing Partner di Cinven. “Con i 7 miliardi raccolti, il Sixth Cinven Fund è ben posizionato per fornire un’importante risorsa di capitale fortemente impegnato sul lungo periodo consentendo alle società di raggiungere una crescita sostenibile e generare rendimenti interessanti per gli investitori e i loro beneficiari. Soddisfazione anche nelle parole di Alexandra Hess, Partner di Cinven, responsabile raccolta fondi e relazioni con gli investitori che ha aggiunto: “Gli investitori di Cinven, provenienti da tutto il mondo, hanno dimostrato il loro impegno nei confronti del team di Cinven, della sua strategia e delle sue capacità, investendo con successo nel Sixth Cinven Fund. Crediamo che la loro fiducia sia dovuta allo straordinario track record di investimenti di successo in Europa, realizzato attraverso diversi cicli economici, condizioni di mercato e settori; il nostro focus settoriale; e la capacità di accelerare la crescita delle nostre società sia in Europa sia a livello globale”.

Cinven ha investito con successo in acquisizioni europee per più di 25 anni. Il Fifth Cinven Fund creato nel 2013, ha investito in un totale di 17 Società e ha portato a termine oltre 40 acquisizioni rispecchiando le strategie di successo “buy and build” di diverse delle sue società in portafoglio, incluse Synlab (Sanità), Heidelberger Leben (Servizi Finanziari), and HEG (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni).

Da gennaio 2015, Cinven ha finalizzato sei exit di successo fra cui la vendita di Guardian Financial Services, la società di consolidamento nell’ambito delle assicurazioni vita nel Regno Unito, ad Admin Re (4,2x) e la vendita di Numericable, il gruppo francese di media e telecomunicazioni, ad Altice (4,7x). Il Fifth Cinven Fund è cresciuto del 45% in termini di valore durante questo periodo ed è valutato al multiplo netto di 1,4x del costo originale al 31 marzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!