Ambienta completa la vendita di SPIG a Babcock & Wilcox

Ambienta fondo private equity leader in Europa focalizzato sulla crescita industriale attraverso investimenti in aziende guidate da trend ambientali – unitamente alla famiglia Mosiewicz, ha annunciato il completamento della cessione di SPIG a Babcock & Wilcox Enterprises (“B&W”), società quotata sul Nyse. L’operazione, che è stata annunciata il 23 maggio 2016, ha ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni di legge e valorizza la società 155 milioni di euro. A seguito dell’acquisizione da parte di B&W, SPIG rimarrà un’entità autonoma con sede in Italia, beneficiando di numerose sinergie strategiche per accelerare ulteriormente nel percorso di crescita sui mercati internazionali.

Fondata oltre 80 anni fa, SPIG è una società leader nella progettazione e costruzione di sistemi di raffreddamento industriale a circuito chiuso. Ambienta ha investito in SPIG nel 2010 al fine di beneficiare della crescente richiesta di sistemi di raffreddamento industriale efficienti in termini di consumi di acqua ed energia. La collaborazione tra Ambienta e la famiglia fondatrice Mosiewicz era finalizzata a sfruttare la rapida crescita della domanda globale per le tecnologie di raffreddamento.

Insieme, Ambienta e la famiglia Mosiewicz hanno rafforzato il management team al fine guidare l’espansione in mercati internazionali e di estendere ulteriormente l’offerta della Società di sistemi di raffreddamento a liquido per includere quelli di raffreddamento ad aria (sistemi dry). Oggi il business internazionale di SPIG rappresenta più del 90% dei ricavi ed i sistemi di raffreddamento ad aria generano attualmente più del 50% dei ricavi. Di conseguenza, dal 2010 al 2015, la società ha generato una crescita dei ricavi del 70% (raggiungendo 168 milioni di euro), ed ha raddoppiato l’organico pur mantenendo la più alta profittabilità del settore.

La finalizzazione del progetto SPIG conferma le caratteristiche principali della strategia di Ambienta, basata su progetti industriali in partnership con i fondatori delle società acquisite, con l’obiettivo di aiutarle ad evolvere da un business famigliare in una società managerializzata e più sofisticata, che possa accelerare la crescita nei mercati internazionali. Spesso, come nel caso di SPIG, questa evoluzione permette alle Società di entrare nel radar di player industriali globali, con ulteriori opportunità di espansione ed il mantenimento di una forte e sostenibile tradizione industriale.

“SPIG rappresenta un’ulteriore dimostrazione del successo della nostra strategia di investimento, che si basa sulla creazione di vero valore industriale per le nostre società partecipate con una visione di lungo termine”, ha dichiarato Nino Tronchetti Provera, Fondatore e Managing Partner di Ambienta. “Abbiamo individuato una chiara tendenza di mercato verso il riciclo e la conservazione dell’acqua negli impianti industriali, una società con il potenziale per sfruttare tale crescita ed una famiglia aperta a far evolvere il modello di business ed il management. Grazie a questi pilastri, accompagnati da un’eccellente qualità del management team, siamo riusciti a conseguire gli obiettivi iniziali nonostante le numerose turbolenze intervenute negli ultimi anni, come il sensibile calo di alcuni mercati geografici chiave e la recente crisi degli investimenti in oil & gas”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!