Difesa del capitale

Salvaguardare il capitale: è questa la richiesta principale dei clienti di Sofir, fiduciaria bolognese con una storia pluridecennale. Giuseppe Chieffo (nella foto), amministratore unico della società, illustra a PRIVATE i dettagli del business della società.
Di cosa si occupa la società?
Sofir Fiduciaria Srl svolge l’attività fiduciaria “statica” prevista dalla legge n. 1966 del 1939, vale a dire che si intesta i beni di terzi e li amministra secondo le istruzioni dei propri fiducianti. L’effetto peculiare dell’intestazione fiduciaria è quello di “spersonalizzare” la proprietà del bene e di impedire che i terzi vengano a conoscenza dell’identità dell’effettivo proprietario. Possono essere oggetto del mandato fiduciario partecipazioni in società, obbligazioni, conti correnti e libretti di risparmio presso banche italiane ed estere, polizze assicurative Vita con compagnie italiane ed estere, ma anche accettazioni bancarie, certificati di credito e valori mobiliari in genere, acquisto di crediti pro-soluto, sottoscrizione di gestioni patrimoniali, immobili, opere d’arte e altri beni mobili di varia natura, attività finanziarie e non, localizzate fuori dal territorio italiano, per le quali la fiduciaria funge da sostituto d’imposta. Tramite la collegata Sofir Trusts Company Srl, da più di 15 anni assumiamo poi l’incarico di trustee di trust istituiti in Italia.
Chi sono i vostri clienti di riferimento?
Sono in prevalenza operatori economici che, per motivi vari, desiderano non apparire come intestatari di partecipazioni societarie, per cui conferiscono mandato fiduciario alla nostra società affinché la stessa si intesti la quota societaria per loro conto. Nel corso della sua pluridecennale attività, Sofir è diventata la fiduciaria di riferimento per la clientela di numerosi studi professionali, a testimonianza dell’apprezzamento per la sua competenza, la sua professionalità e l’elevata qualità dei suoi servizi.
Quali sono le vostre scelte di investimento alla luce dell’attuale contesto di mercato?
Le scelte di investimento sono quelle che ci vengono indicate dai clienti fiducianti. Abbiamo riscontrato che attualmente le istruzioni che ci vengono impartite privilegiano investimenti che garantiscono soprattutto la conservazione del capitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!