Ubi, Barbarini capo del private

Con l’avvio della banca unica di UBI Banca, arriva un nuovo capo per il private banking. Secondo indiscrezioni è Riccardo Barbarini (nella foto), attualmente direttore generale della Banca Regionale Europea (gruppo UBI Banca), incarico assunto nel febbraio 2012. Nato nel 1966 a Pesaro, residente a Milano, è laureato in Scienze Economiche e Bancarie. Inizia il suo percorso professionale nel 1991 nella consulenza, in Accenture e, dopo 7 anni, viene assunto in Banca Commerciale Italiana come responsabile nuovi canali.

Nel 2000 Barbarini entra nel Gruppo Banca Lombarda e Piemontese come responsabile del marketing strategico e, dopo 3 anni, assume la responsabilità dell’area commerciale. Nel 2004 viene nominato direttore generale Banca Lombarda Private Investment (che nel 2007 assume la denominazione di UBI Banca Private Investment) e nel 2008 ne diventa amministratore delegato. Dal settembre 2009 è in Banca Regionale Europea, come responsabile dell’area commerciale e vicedirettore generale.

Barbarini consigliere della Camera di Commercio di Cuneo, componente della Commissione Regionale ABI Piemonte, ha ricoperto ruoli di consigliere di amministrazione presso compagnie assicurative, società di servizi, banche, società finanziarie, SGR e presso l’Associazione Italiana del Private Banking.

Andrea Giacobino

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!