Apollo chiude il contenzioso con la Sec

Apollo Global Management chiude il contenzioso con la Sec, impegnandosi a pagare
53 milioni di dollari per avere fuorviato gli investitori. Si tratta del più grande patteggiamento siglato tra un gruppo di private equity e l’equivalente americano della Consob italiana. Lo scorso anno per motivi simili Blackstone aveva versato alla Sec 39 milioni di dollari mentre Kkr ha sborsato 28,7 milioni.
L’autorità di borsa statunitense ha accusato il gruppo con sede a New York di non avere spiegato adeguatamente ai clienti dei suoi fondi che i gestori avrebbero incassato sostanziose commissioni una tantum prima della vendita o della quotazione di aziende parte del portafoglio di Apollo.
Apollo non ha replicato a quanto sostenuto dalla Sec, ma si è detto d’accordo a non compiere “ulteriori violazioni” sostenendo però che le commissioni incriminate sono state “pratica comune nel settore”. In una nota il gruppo ha detto che “molto prima dell’inizio dell’inchiesta della Sec, Apollo ha migliorato le informazioni e la compliance in merito a queste questioni, riflettendo l’impegno dell’azienda a rispettare i più alti standard di governance e trasparenza”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!