Ticino premiato dall’inserimento nella white list

In Ticino è stata accolta con grande soddisfazione la decisione italiana di inserire la Svizzera nella White List dei Paesi che contrastano l’evasione fiscale. Dopo decenni in cui si è guardato con sospetto ai Cantoni, la situazione è cambiato grazia alla diplomazia tra i due Paesi, che ha portato a risultati concreti: Berna si è impegnata a scambiare le informazioni fiscali con l’Italia, come previsto dall’Ocse, e il segreto bancario è ormai solo un ricordo.
Per il Ticino che con l’Italia confina, si tratta di una conquista non indifferente. Il vantaggio principale deriva dal depennamento dalla lista Iva. D’ora innanzi le società italiane non saranno più obbligate a comunicare all’Amministrazione finanziaria tutte le operazioni effettuate con persone giuridiche svizzere di cui si dovevano anche fornire indicazioni su nome, ragione sociale, sede e quant’altro. Tutta burocrazia che non ha fatto altro che disincentivare i rapporti d’affari tra i due Paesi negli ultimi anni.
Inoltre, gli italiani residenti in Svizzera non dovranno più portar prova all’Amministrazione finanziaria del loro trasferimento, ma sarà a capo di quest’ultima l’onere di dimostrare che il contribuente risiede ancora in Itala.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!