Hedge, Braga raccoglie a mani basse

Systematica Investments, l’hedge fund gestito da Leda Braga (nella foto) ha visto i suoi asset gestiti per clienti terzi crescere di 2,5 miliardi di dollari da quando si è separato dal fondo BlueCrest Capital di Mike Platt all’inizio dello scorso anno. Gli asset di Systematica ora sono pari a 10,2 miliardi di dollari complessivi dagli 8,4 miliardi di inizio 2015, di cui 7,8 miliardi provenienti dallo spin-off da BlueCrest.
Gli investitori hanno puntato sul fondo bandiera della Braga denominato BlueTrend e sua altri prodotti lanciati recentemente. BlueTrend opera su più di 15 mercati fra azioni, bond, materie prime, tassi d’interesse, valute e i suoi algoritmi rendono ogni decisione basati sui movimenti di prezzo registrati.
Le performance di BlueTrend sono più buone con +3,1% anno su anno e +3,4% nel 2015. La Braga ha commentato l’aumento degli asset parlando di un “voto di fiducia” nei confronti del suo gruppo: “il mondo – ha aggiunto – sta imparando il valore delle attività finanziarie guidate dai dati attraverso la scienza e la tecnologia. L’investment management è la base perfetta per un approccio sistematico”. I dati registrati dal gruppo della Braga sono in controtendenza sul mercato degli hedge fund che quest’anno a fine luglio ha registrato deflussi per 56 miliardi di dollari, di cui 25,2 miliardi solo a luglio.

Andrea Giacobino

Il profilo:
La regina degli hedge fund non ha nemmeno 50 anni e non arriva dalla finanza anglosassone. Leda Braga è nata a Rio de Janeiro e lavora tra Ginevra e Londra, da dove guida le scelte di investimento degli asset affidati a Systematica Investmens. La Braga, laureata in Ingegneria all’Imperial College di Londra, si è fatta le ossa in Jp Morgan.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!