Intesa Sanpaolo rafforza le attività di wealth management in Cina

Intesa Sanpaolo ha avviato il processo per la costituzione di una società di Wealth Management in Cina, di emanazione non bancaria, per la distribuzione di prodotti finanziari alla clientela di alto profilo. YI TSAI (Talento Italiano) – questo il nome scelto per la società – sarà interamente partecipata dal Gruppo Bancario: 55% Intesa Sanpaolo – attraverso la Divisione Banche Estere – 25% Fideuram e 20% da Eurizon.

La compagnia sarà multi prodotto e multi-brand privilegiando le società del Gruppo Intesa Sanpaolo: Penghua FM ed Eurizon. I prodotti saranno distribuiti attraverso una rete di promotori finanziari organizzata e governata sulla base delle best practice di gruppo.

YI TSAI avrà sede nella pilot-zone di Qingdao, dove sarà presente con il proprio Head Office e il primo ufficio di financial advisor. Al termine di una prima fase pilota è prevista l’apertura graduale di ulteriori uffici di promotori finanziari in altre città con l’obiettivo di coprire una parte significativa del territorio cinese.

Tra gli obiettivi, inoltre, la valutazione di specifiche sinergie nell’offerta di prodotti bancari attraverso la piattaforma di prodotti di e-banking di Bank of Qingdao, banca cinese di cui Intesa Sanpaolo detiene oltre il 15% del capitale e grazie alla quale è stata acquisita una profonda conoscenza del mercato e consolidate relazioni con le Autorità di Qingdao.

“Lo sviluppo del Wealth Management è uno degli obiettivi cardine del nostro piano industriale”, ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. “Grazie alle competenze e alle professionalità nella Divisione Banche Estere, in Fideuram e in Eurizon abbiamo voluto ampliare il nostro raggio d’azione sfruttando le eccellenze nel private banking e nel risparmio gestito anche in un mercato ad alto potenziale di crescita come quello cinese”.

“Con questa iniziativa”, ha aggiunto, “il gruppo intende offrire alla Clientela ad alto profilo presente in Cina, servizi di consulenza finanziaria a 360 gradi finalizzati alla gestione e alla pianificazione del risparmio in ottica di lungo periodo, forte delle competenze e della credibilità delle istituzioni finanziarie occidentali. Grazie, infine, alla percezione dei brand del lusso italiani”, ha concluso, “intendiamo attrarre nuovi clienti per espandere gradualmente nel Paese la nostra operatività e la nostra presenza nel settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!