E’ l’ora di cambiare marcia

Con la crescita di start-up Fintech e la rapida evoluzione dei big data, le tecnologie digitali stanno cambiando anche l’industria del wealth management, ponendo nuove sfide ai player tradizionali.
La maggior parte degli operatori è consapevole della partita in gioco sostiene che la trasformazione digitale sia una priorità. Inoltre la maggior parte di loro afferma di aver investito sullo sviluppo digitale. I clienti stessi cominciano a chiedere fortemente di poter interagire in maniera digitale con il proprio banker.

Svolta necessaria
E’ importante che gli operatori di private banking cambino completamente la prospettiva con cui affrontano gli investimenti in tecnologie digitali, se vogliono coglierne tutto il potenziale di crescita dei ricavi, ottimizzazione dei costi e efficacia dei processi.

Più ricavi, meno costi
Crescita dei ricavi: l’introduzione di dati comportamentali e relativi allo stile di vita, oltre che i classici dati anagrafici permette gli operatori di private banking di profilare il cliente in maniera molto molto più precisa del passato.
Ottimizzazione dei costi: quelli di middle e back-office rappresentano quasi il 50% del totale dei costi degli operatori di wealth management. Spesso gli operatori hanno dirottato gran parte degli investimenti sul digitale nella parte di front-end dei sistemi per ingaggiare meglio i clienti e fornire loro un servizio più adeguato. In realtà, molto spesso le nuove tecnologie digitali permetterebbero di avere importanti risparmi di costo anche sulle funzioni di supporto, dalla ricerca al portfolio management, alla costruzione dei prodotti, alla compliance.
Efficacia dei processi: un ripensamento di tutti i processi aziendali, in ottica digitale, permette di ottenere ampi miglioramenti in termini di standardizzazione e semplificazione.
Per tutto quanto sopra è importante che gli operatori non considerino il digitale come un “silos” accanto al business tradizionale oppure come un miglioramento marginale, ma si deve comprendere il valore di un intervento radicale per poter cogliere appieno le opportunità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!