UHNW, l’epicentro della ricchezza si sposta a est

A
A
A
Private di Private30 settembre 2016 | 02:00

La crescita della popolazione ultra-high-net-worth (UHNW) ha rallentato l’anno scorso. E ci sono anche alcuni cambiamenti in atto. Secondo il recente report “World Ultra Wealth Report”, condotto dalla società americana Wealth-X, la ricchezza globale degli UHNW (definiti come le persone con oltre 30 milioni di dollari di patrimonio) è aumentata solo dello 0,8%. Negli Usa, il Paese che ospita la più grande concentrazione di questa fascia di persone, la crescita è stata ancora più lenta, di solo lo 0,6%.

Nonostante questi dati abbastanza confortanti, il centro della ricchezza si sta lentamente spostando verso est. In Europa, in Medio Oriente e in Africa, la ricchezza degli UHNW è infatti scesa del 2,4%. Lo studio attribuisce questa tendenza ai rendimenti negativi dei mercati azionari, valute e Pil debole. D’altra parte, la popolazione UHNW della regione Asia-Pacifico, nonostante il rallentamento dell’economia della, è cresciuto del 3,9%.

Scendendo più in dettaglio New York, Londra e Tokyo sono ancora le città con il più alto tasso di UHNW: in 3 ospitano complessivamente il 10% della ricchezza. Tuttavia, tutte le città nelle prime 5 posizioni hanno visto lievi cali nel corso dell’ultimo anno. D’altra parte, molte grandi città asiatiche (Tokio esclusa) ha visto una crescita a doppia cifra. Per quanto riguarda, infine, l’identikit dell’individuo UHNW, i più ricchi sono vecchi e di sesso maschile. Le donne UHNW sono diminuite del 3%, e la loro ricchezza è diminuita del 14%.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Il fondo private punta sull’asset management

La società newyorkese di private equity Warburg Pincus ha ricevuto il via libera dalla China Secur ...

Svizzera, la misteriosa impennata in borsa della banca centrale

Le azioni della Swiss National Bank hanno guadagnato oltre il 50% in meno di un mese ...

Winton (hedge fund) lancia Hivemind, società di elaborazione dati

Il gestore di fondi hedge quantitativi Winton ha lanciato Hivemind, società specializzata in raccol ...