La ricetta per il business

Le passioni personali e i valori che caratterizzano il suo lavoro. Paolo Contini, responsabile della direzione private banking e wealth management del gruppo Cariparma Crédit Agricole, si racconta.

In una fase di grande incertezza e di tassi bassi, come vi muovete per fornire ai clienti un supporto adeguato?
Mai come ora il risparmiatore ha bisogno di una guida che lo aiuti a individuare il corretto asset mix in grado di creare valore nel portafoglio nel rispetto del proprio profilo di rischio. Per garantire un servizio di qualità, i nostri gestori possono contare su un attività di reportistica che viene costantemente aggiornata e che si focalizza sull’analisi del rischio di portafoglio e sulle performance.

Come è strutturata la sinergia con i canali imprese e corporate?
Grazie al modello di banca universale di prossimità, caratterizzato dallo stretto legame tra banche commerciali e fabbriche prodotto, il gruppo Crédit Agricole cerca di accompagnare i clienti nella realizzazione dei loro progetti con servizi specializzati: assicurazione (Ca Vita), real estate, asset management (Amundi), leasing e factoring, credito al consumo, investment banking (Crédit Agricole Corporate & Investment Bank); il private banking del Gruppo Cariparma Crédit Agricole può quindi mettere a disposizione del cliente tutte le competenze e il know-how di un gruppo internazionale.

Negli ultimi tempi avete lavorato su qualche sinergia in particolare?
Nel corso degli anni sono state attivate azioni mirate al coinvolgimento dei gestori dei canali di banca d’impresa e private banking, al fine di fornire al cliente imprenditore un supporto sempre più integrato.

I clienti di fascia alta vanno assistiti a 360° sia in termini di allocazione degli asset da investire, sia in termini di supporto al finanziamento alle imprese. Cosa vi chiedono rispetto al passato e come è oggi il vostro approccio alla gestione?
Il cliente private sta assumendo consapevolezza della necessità di affidarsi a professionisti del settore nella gestione del proprio patrimonio, rendendosi conto che l’attuale complessità dei mercati e del contesto socio-economico richiedono un approccio competente e puntuale dove, non solo l’asset allocation ma anche la costante supervisione dell’andamento degli asset e l’ampliamento dello spettro consulenziale a temi di ottimizzazione fiscale, successoria, immobiliare, rivestono importanza fondamentale.

Come vede l’evoluzione dell’industria del private banking tra m&a e nuova regolamentazione?
L’industria del private banking sta andando verso un maggior valore consulenziale unitamente a una maggiore trasparenza, combinazione che porterà complessivamente più valore al cliente. I driver fondamentali alla radice di tale miglioramento sono la concorrenza nel settore e lo stimolo del regolatore. Il consolidamento del mondo bancario, l’internazionalità dei player, l’ingresso nel private banking delle reti di promozione finanziaria, hanno portato un’intensificazione degli investimenti col duplice obiettivo di ampliare la sfera dei servizi di consulenza e di raggiungere un livello di soddisfazione maggiore per il cliente. La Mifid 2 sarà un passaggio fondamentale per consentire al cliente di valutare in maniera oggettiva e trasparente la qualità dei servizi e degli strumenti offerti.

Quali sono le sue passioni?
Amo mangiare bene e soprattutto mi piace cucinare. In mezzo ai fornelli mi trovo a mio agio e, oltre a divertirmi, riesco anche a rilassarmi e a scaricare le tensioni. Per tenermi in forma, la mattina prima di andare in ufficio, vado a correre ma senza esagerare con ritmi da runner professionista.

Come definirebbe il suo carattere e quanto questo le è stato di supporto per la sua carriera?
Sono una persona molto determinata e questa caratteristica mi ha consentito di cogliere importanti traguardi professionali. Vivo il lavoro con grande passione e cerco di trasferire questo concetto alle persone che collaborano con me.

Francesca Vercesi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!