Caccia alle opportunità

Dato che la volatilità è destinata a restare protagonista sui mercati, meglio cercare le opportunità offerte da questo scenario. È la convinzione di M&G Investments, come spiega Matteo Astolfi, country head of Italy.
L’incertezza persiste ancora sui mercati: come attrezzarsi?
Il risultato del referendum britannico a favore di Brexit ha creato molte turbolenze nei mercati che dovrebbero durare nei mesi a venire. Nonostante questo contesto, sicuramente non facile per gli investitori, riteniamo che questa volatilita’ possa presentare delle opportunità soprattutto nelle strategie multi-asset.
Guardando ai prossimi mesi, quali sono le opportunità per gli investitori?
I nostri gestori di M&G Prudent Allocation e di M&G Dynamic Allocation hanno visto delle ottime occasioni di acquisto nei titoli azionari delle banche giapponesi e nei titoli obbligazionari messicani che erano stati fortemente penalizzati dall’effetto del voto Brexit. Non essendo direttamente correlati all’economia inglese e non trovando conferma nei fondamentali, la caduta delle valutazioni di questi titoli rappresentava un classico esempio di contagio che ha portato i nostri gestori a prendere delle posizioni su questi titoli. I gestori hanno aumentato la nostra esposizione all’azionario europeo per sfruttare l’elevato premio al rischio dell’azionario e hanno acquistato titoli delle banche Usa che potranno fra l’altro beneficiare dei rialzi dei tassi di interesse. Le altre opportunità che vediamo sono nell’obbligazionario degli emerging markets e nel credito societario degli Stati Uniti a lunga scadenza (BBB), come pure negli strumenti US Inflation-Linked.
Da una view dei mercati a un focus sulla vostra società. Sono in arrivo novità targate M&G?
Vogliamo continuare a rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano che per M&G è il secondo dopo quello inglese. Abbiamo raggiunto degli accordi di distribuzione con Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, Allianz Bank Financial Advisors e Banca Aletti, oltre a lanciace BG Selection Sicav – M&G Multi Asset Allocation in esclusiva per Banca Generali. Recentemente abbiamo annunciato la partership con Deutsche Bank per distribuire i nostri fondi retail attraverso la rete di financial adviser Finanza & Futuro, private bankers e filiali della Banca.
A ottobre terremo il Bond Vigilantes Forum, che quest’anno vedrà come relatori Jim Leaviss, responsabile del nostro team obbligazionario, oltre ai gestori Claudia Calich e James Tomlins.

Daniel Settembre

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!