Crollano gli utili di Credit Suisse

Credit Suisse archivia il terzo trimestre con un utile netto di 41 milioni di franchi, in calo del 95% rispetto ai 779 milioni di franchi dello stesso periodo del 2015. In un contesto di mercato difficile, i ricavi calano del 10% a 5,39 miliardi di franchi. L’utile ante imposte rettificato del gruppo bancario svizzero cresce del 13% a 327 milioni. Le masse gestite nel trimestre crescono di 9,2 miliardi. Credit Suisse dichiara un Cet1 ratio del 12%. Il trimestre tiene conto sia di una plusvalenza di 346 milioni di franchi per la vendita di immobili, sia di accantonamenti per contenziosi pari a 357 milioni di franchi.
Credit Suisse in una nota afferma di aver mantenuto nel periodo l’attenzione sulla riduzione della base dei costi ma intanto registra un balzo del cost/income al 94,9% nel trimestre (83,9% nel terzo 2015).
Per diversi trimestri a venire l’attività “sarà ancora influenzata da incertezza a livello macro e geopolitico e che la situazione resti impegnativa”, commenta nella nota la società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!