Real estate, il lusso cresce ancora

Secondo l’indice di Knight Frank sul mercato immobiliare di prestigio ha evidenziato come, in media, i costi delle case VIP siano aumentati mediamente del 3,6% dal marzo 2015 allo stesso mese di quest’anno. Ormai da un anno (quattro trimestri consecutivi) Vancouver la città che guida la classifica degli aumenti dei prezzi di vendita. Da marzo 2015 a marzo 2016 nella metropoli canadese i prezzi sono cresciuti a doppia cifra, con un +26%. A contribuire a questa situazione sono stati due fattori: da un lato un’offerta non troppo ampia, dall’altro un aumento delle tasse sul trasferimento di un terreno alzate di un punto percentuale (dal 2 al 3%).

Anche a Shangai il lusso immobiliare è in forte crescita e i prezzi, nell’anno considerato, sono aumentati del 20%; poco meno ma sempre a due cifre è il rialzo dei costi del mattone di prestigio a Sydney e Melbourne con un +15%.

Dopo la Brexit, invece, nel Regno Unito l’aumento annuale dei prezzi sul mercato immobiliare dei ricchi e, sulle aree centrali di Londra, si è fermato soltanto allo 0,8% – il minimo storico da ottobre 2009. Oltreoceano, New York continua a crescere del 2,3% se si considera l’anno dell’analisi, ma nell’ultimo trimestre (dicembre15-marzo16) i prezzi risultano in calo dello 0,4%. In negativo, invece, rimangono i valori relativi a Milano, Tokyo, Parigi, Hong Kong, Mosca e Taipei.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!