PRIVATE Awards, Martini (Azimut) rivendica il ruolo dell’innovazione

Paolo Martini, amministratore delegato di Azimut capital Management Sgr e co-direttore generale di Azimut Holding, ha accolto con grande soddisfazione il PRIVATE Award per la categoria “innovazione del business model”.
“Si tratta di un riconoscimento all’unicità del nostro modello, di cui siamo estremamente fieri in quanto esprime la nostra indipendenza e i valori che costituiscono l’identità del nostro gruppo”.
A cosa si riferisce in particolare?
“Innanzitutto all’ampia partecipazione come azionisti del gruppo da parte di consulenti finanziari, dipendenti, gestori e manager: il 13% del capitale è infatti detenuto da oltre 1.400 persone che lavorano in Azimut.
È proprio questo a mio avviso il fattore determinante che ha consentito il rapido sviluppo degli ultimi anni: l’attenzione alle persone e il forte senso di appartenenza che ci permette di operare come un unico grande management team”.
Un premio, dunque, che si sente di condividere con i collaboratori…
“Sì, la compattezza è stata dimostrata anche la primavera scorsa con il piano di acquisto di azioni Azimut Holding fino al 2020 e l’operazione Call avente come sottostante sempre le azioni Azimut Holding a cui hanno aderito in totale oltre 1.200 persone del gruppo”.
Come vede l’evoluzione del modello Azimut?
“Un elemento che ci caratterizza è l’integrazione tra gestione e consulenza finanziaria, grazie alla quale riusciamo a garantire ai nostri clienti una tempestiva reattività ai cambiamenti del mercato e a proporre soluzioni altamente innovative. Il premio è un riconoscimento agli sforzi fatti per costruire una piattaforma aperta e indipendente di prodotti e servizi che ci permette di operare secondo le logiche di un multi family office con oltre 30 partner. Siamo fortemente convinti che il nostro modello di business sia sano, sostenibile nel tempo e che ci permetterà di consolidare il nostro ruolo di riferimento nell’industria del risparmio gestito, in Italia e nel mondo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!