Dominando le onde

Tranne rare eccezioni, il sistema bancario italiano nel suo complesso è attraversato da movimenti tellurici profondi e da orizzonti evolutivi incerti che sembrano allontanare sempre di più l’uscita dalla crisi. Eppure, a una prima analisi, il ruolo della tecnologia sembra assolutamente marginale in questo contesto.

Nuove sfide
Facciamo qualche esempio. Gli npl, croce del sistema e delizia dei “fondi locusta”, le trasformazioni in Spa, i salvataggi strategici, il riposizionamento delle altre popolari e delle Bcc e, soprattutto, l’era dei tassi negativi, della fine del margine finanziario e degli esuberi sono tutti elementi che sembrerebbero figli della crisi dell’economia degli atomi e non della grande trasformazione in corso generata dall’avvento dell’economia dei bit e del Fintech.
Proviamo a pensarci. Uno degli attuali problemi strategici del sistema bancario è quello del mismatching tra durata degli impieghi e della raccolta. Prestiti, mutui e fidi hanno duration spesso superiori ai 10 anni. Nell’era del QE delle grandi banche centrali (Fed, Bce, BoJ), la raccolta invece è estremamente volatile: il 90% è concentrata su durate brevissime, oltretutto sensibilissima alle offerte sul tasso. Un mutuo a 20 anni non può essere oggetto di una call, mentre la raccolta oggi c’è e domani potrebbe non esserci più se esiste un mercato che garantisce condizioni migliori in un periodo di tassi praticamente a zero.

Ricavi cercasi
Tranne, ancora una volta, rare eccezioni, le banche non hanno poi commissioni da servizi in grado di compensare il mancato introito derivante dal margine finanziario. Come dire: l’economia degli atomi sembra ancora vincente sull’economia della conoscenza e dei bit. Ma il futuro, purtroppo o per fortuna, non sarà più così. La pressione sui processi di adeguamento alle nuove tecnologie da parte della clientela avrà, nel medio-lungo periodo, un impatto molto più strategico sui business plan di problemi come quelli già citati.

La soft revolution
Il tema di fondo è allora costruire piani industriali coerenti con una corretta analisi del contesto. Il vero problema strategico nel private banking (ma non solo) è uno solo: costringiamo quasi a forza il cliente a utilizzare app e banca on-line per abbattere il cost/income senza capire che la soluzione giusta sarebbe quella di trasformare la filiale da “luogo di transazione” a “luogo di relazione”. Non più tecnologia per fare robo-advisory, ma fintech per fare robo-for-advisory. Ovvero supporto tecnologico alla qualità nella relazione che trasforma il valore prestazionale di breve periodo in valore relazionale di lungo periodo. Una vera e propria soft revolution.

I trend emergenti
Ed ecco anche perché le banche devono affrontare già da ora, in un mondo che ancora appartiene all’economia degli atomi, i trend tecnologici dell’economia dei bit che verrà:

Big data, ovvero big information, big insights e relativi sistemi decisionali;
Big mobility, ovvero nuovi mercati e nuovi canali di trasmissione e di sbocco;
Big social, ovvero convergence, collaboration, community, content e cyber-security.
Della serie: C come complesso? Vero ma, come afferma una giovane brillante come Alice Giulia Alessandroni in un suo recente lavoro, se la banca surfa sull’onda dei trend tecnologici, vince. Altrimenti annega.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!